APPUNTAMENTO CON “BICINCITTA’ 2009” – Il 14 giugno tutti a Scoglitti per sconfiggere la distrofia di Duchenne e Becker
Avrà luogo domenica prossima, nella piccola località del ragusano, la manifestazione ciclistica “Bicincittà 2009” organizzata dal Comitato provinciale di Ragusa della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e dedicata alla raccolta fondi destinati a Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che lottano contro la distrofia muscolare di Duchgenne e Becker.
L’evento, che ha visto l’adesione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Vittoria, dell’AVIS e della Cooperativa Sociale Onlus, Beautiful Days, è una manifestazione ciclistica per tutti, non agonistica, una passeggiata amatoriale della solidarietà, dell’integrazione, dell’ambiente e delle città vivibili.
Grande attesa anche per il percorso a gimkana per le carrozzine con tempi a cronometro che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi di Parent Project Onlus che vivono in Sicilia.
La corsa, che prevede il raduno alle 9,30 in Piazza Sorelle Arduino si snoderà per le vie: Messina, Malfà, Livorno, Castelli, Piazza Risorgimento, Pescara, Riviera Gela, Baia Dorica, Riviera Gela, Delle Anguillle, SP, Plebiscito, Genova e si concluderà in Piazza Sorelle Arduino.
“Bicincittà” è una manifestazione pensata per i cittadini di tutte le età, per dare ai membri di tutta la famiglia l’opportunità di vivere una giornata di sport, all’insegna della salute e della tutela dell’ambiente: per partecipare basta tirare fuori la vecchia bici e saltare in sella. L’UISP, grazie a Bicincittà che viene organizza in oltre 120 città italiane, vuole promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, per migliorare la mobilità urbana e per combattere i problemi legati all’inquinamento, aiutando i cittadini a riappropriarsi di città sempre meno a loro misura.
Parent Project Onlus, è un progetto di genitori nato in Italia nel 1996 per sconfiggere la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Obiettivi primari dell’associazione sono il finanziamento diretto della ricerca scientifica e la formazione dedicata alle famiglie coinvolte dalla malattia e a tutta la Comunità Duchenne. Per questo, dal 2002, è attivo il Centro Ascolto Duchenne (CAD) che elabora progetti d’informazione dedicati ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento
Per informazioni sulle attività di Parent Project in Sicilia e del CAD di Vittoria si può contattare il Delegato Regionale Luca Genovese 339 7068178.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it Per informazioni sul Registro Pazienti DMD/DMB www.registrodmd.it Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 Tel. 06 66.18.28.11
email ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11
email press@parentproject.org