La musica diventa partecipazione sociale grazie a Duchenne Music Project

La collaborazione di artisti italiani e stranieri, nata per sostenere Parent Project Onlus, sarà presentata il prossimo 23 dicembre al Teatro delle Commedie di Livorno.
 
Livorno, 18 dicembre 2009 – Saranno Matteo Caldari e Alessio Carli, ideatori del progetto musicale DUCHENNE MUSIC PROJECT, a presentare il lavoro realizzato grazie al contributo di Arci Livorno e Inconsapevole Records. Il disco, composto da sedici brani inediti interpretati dai due giovani artisti toscani e da musicisti d’oltre oceano, servirà a sostenere Parent Project Onlus, l’associazione di  genitori con figli affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker.
In occasione del realese party, organizzato al Teatro delle Commedie, Via Giuseppe Maria Terreni, 3 (Zona Cisternone), sarà possibile acquistare il CD Duchenne Music Project che è già possibile ordinare all’indirizzo email matteo@inconsapevolerecords.com.
Per ascoltare il brano INNOCENCE o vedere il video basta andare su www.myspace.com/duchennemusicproject
Matteo Caldari ha militato in diverse band e attualmente suona nei Seed’n’feed e nei The Sweat. Ha collaborato con vari artisti locali ed internazionali e dal 2001 gestisce una piccola etichetta discografica indipendente chiamata Inconsapevole Records. Alessio Carli milita in diverse band tra le quali Kenthel e Reo Confesso. Dal 1999 ha realizzato diverse produzioni musicali, registrando e mixando lavori di sua composizione e di altri artisti della scena livornese.
DUCHENNE MUSIC PROJECT, è un progetto artistico ideato da Matteo Caldari e Alessio Carli, nato dalla passione per la musica e dal bisogno di esprimere le proprie idee attraverso un reportorio musicale di tipo rock/folk/acustico. Il cd comprende brani composti e interpretati dai due artisti e da altri artisti nazionale ed internazionali, accessibili ad una vasta gamma di pubblico.
La distrofia muscolare di Duchenne/Becker è una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari che si manifesta in età pediatrica e porta alla progressiva ma inesorabile perdita della forza muscolare. Colpisce quasi esclusivamente i maschi – 1 su 3500 – e si stima che in Italia ci siano circa 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica ma il trattamento di una equipe multidisciplinare e la stretta collaborazione realizzata con le famiglie consente di migliorare notevolmente le condizioni cliniche generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, è un progetto di genitori che nasce nel 1996 per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne/Becker attraverso il finanziamento diretto della ricerca scientifica e il sostegno rivolto alle famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), l’associazione ha attivato un servizio gratuito dedicato a tutta la Comunità Duchenne che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento.
Maggiori informazioni su Parent Project Onlus  www.parentproject.it
Per sostenere le attività: C/C postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.org – Tel. 06 66.18.28.11
Francesca Bottello – press@parentproject.org – Tel. 06 66.18.28.11