A Conche la 20° Edizione della Festa dell’Asparago all’insegna della solidarietà.

Dieci giornate di spettacoli e buona cucina senza dimenticare i più deboli, organizzate in occasione della Festa dell’Asparago dal Gruppo Culturale Ricreativo di Conche in collaborazione con i produttori della zona e con il Patrocinio del Comune di Codevigo. 
Durante la tradizionale festa eno-gastronomica, infatti, è prevista un’intera giornata dedicata alla solidarietà per le persone diversamente abili e gli anziani; sarà possibile partecipare alla pesca di beneficenza o incontrare i volontari di Parent Project, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che, grazie all’ospitalità della C.A.P.O. (Cooperativa Agricola Produttori Ortofrutticoli), saranno presenti per dare informazioni su questa grave malattia rara e raccogliere fondi per finanziare la ricerca di una cura per oltre 5000 persone, tra bambini e ragazzi.
Durante l’evento, che si svolge all’aperto nella piccola frazione di Codevigo (vicino a Chioggia) fino a domenica 4 maggio, sarà possibile gustare le specialità a base di Asparago di Conche, assistere alla serata dedicata al musical, danzare accompagnati dalle magnifiche orchestre che si esibiranno e, per gli appassionati della bicicletta, partecipare al 3° Gran Premio Asparago di Conche, gara del Campionato Veneto UISP.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare promuovendo e finanziando la ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito, con oltre 1.500.000 euro di investimenti, al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno, per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni del quale possono beneficiare, oltre alle famiglie, tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche.
Per contattare il delegato Regionale del Veneto, Mauro Facciolo, telefonare al 335 1362872
Maggiori informazioni, sulle attività di Parent Project e del Centro Ascolto Duchenne è possibile riceverle telefonando al Numero Verde 800 – 943 333 o visitando il sito internet www.parentproject.org
Per sostenere i progetti di Parent Project Onlus c/c postale 94255007
Banca Credito Cooperativo Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Tel. 06 66.18.28.11
Fax 06 66.18.84.28
e-mail ufficiostampa@parentproject.org
www.parentproject.org