Damiano Cunego, Paola Pezzo e Paolo Vanoli testimonial della Campagna “Rompere il silenzio” contro la distrofia muscolare Duchenne/Becker.

Dal 10 – 29 febbraio 2008 un SMS al 48584 per contribuire al futuro di migliaia di ragazzi.
 
 
Altri grandi campioni dello sport entrano nella squadra di Parent Project Onlus per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.Damiano Cunego, campione di ciclismo soprannominato il Piccolo Principe;Paola Pezzo, campionessa di mountain bike nella specialità cross country e Paolo Vanoli, ex calciatore della Nazionale oggi allenatore del Domegliara Calcio, saranno tra i protagonisti della Campagna di raccolta fondi “Rompere il silenzio” che si svolgerà dal 1 al 29 febbraio 2008.
Roberta Capua, Angelo Di Livio, Daniele Liotti, Pierfrancesco Favino, Chiara Mastalli, Milena Miconi, Massimiliano Rosolino: sono gli altri testimonial che anche quest’anno hanno aderito alla campagna promossa dall’associazione di genitori impegnata attivamente nella lotta a questa una grave malattia genetica per la quale non esiste attualmente una cura.
“Rompere il silenzio” – la Campagna realizzata dall’Agenzia Estrogeni e promossa per il secondo anno da Parent Project – oltre ad attirare l’attenzione sul problema della Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, invita il pubblico a sostenere le attività dell’associazione inviando messaggi solidali verso i maggiori gestori telefonici. Dal 10 al 29 febbraio 2008, infatti, sarà possibile donare 1 euro inviando uno o più SMS al numero 48584 dai telefonini personali TIM, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia oppure 2 euro da rete fissa Telecom e contribuire così alla lotta contro la distrofia muscolare.
I fondi raccolti serviranno a finanziare un programma di sperimentazione sull’uomo condotto, con la tecnica dell’Exon skipping con antisenso chimerici, dall’equipe diretta da Irene Bozzoni, del Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare – Università La Sapienza di Roma.
Per tutto il mese di febbraio sarà inoltre possibile sostenere le attività di Parent Project visitando i banchetti dei volontari dell’associazione, presenti nelle principali città italiane, o partecipando ai molti eventi che interesseranno l’Italia da Nord a Sud. Si comincia il 10 febbraio a Messina dove si giocherà la Partita del Cuore tra la Nazionale Italiana Magistrati e i tifosi del Messina del forum www.biancoscudati.it; sempre il 10 febbraio a Fiumicino, per gli amanti delle regate si disputerà il I Trofeo Parent Project, organizzato in occasione della 7° giornata del XXVII Campionato Invernale di Roma. Sabato 16 febbraio al Teatro Civico di Oleggio, in provincia di Novara avrà luogo il Concerto del Coro Voci Bianche di Novara, diretto dal maestro Paolo Beretta,.
A Milano, il 15 e 16 febbraio, si svolgerà il Convegno Internazionale “I trials clinici e la ricerca Duchenne e Becker nel mondo” organizzato per un aggiornamento sugli studi internazionali di genetica, terapia cellulare, farmacologica e sulla sperimentazione sull’uomo.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD/DMB) è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che viene trasmessa dalle madri attraverso il cromosoma X e colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione fondata dai genitori con figli affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare promuovendo e finanziando la ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito, con oltre 1.500.000 euro di investimenti, al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno, per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma) e dalla Fondazione Peppino Vismara, è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni del quale possono beneficiare, oltre alle famiglie, tutti gli specialisti interessati all’approfondimento.
Maggiori informazioni sulle modalità per contribuire alla Campagna “Rompere il silenzio”, sulle attività di Parent Project e del Centro Ascolto Duchenne è possibile riceverle telefonando al Numero Verde 800 – 943 333 o visitando il sito internet www.parentproject.org
Per sostenere la “Campagna Rompere il silenzio” di Parent Project Onlus:
c/c postale 000049412166 – IBAN: IT18M0760103200000049412166
Banca Popolare Commercio e Industria – IBAN:  IT18B0504803205000000010493
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Tel. 06 66.18.28.11 – Fax 06 66.18.84.28
Email ufficiostampa@parentproject.org
www.parentproject.org