Quella della distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una storia che si sta ancora scrivendo. In 25 anni lo scenario di questa malattia rara e progressiva è cambiato. Noi siamo parte di questo cambiamento: dal 1996 diamo forza alla ricerca e sostegno alle famiglie. Ma c'è ancora tanto da fare per disegnare il futuro dei bambini e ragazzi di oggi.
Donando il 5 per mille a Parent Project sosterrai i progetti di ricerca scientifica attivi per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker e le attività di supporto a pazienti e famiglie che convivono con la patologia.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una patologia genetica rara che colpisce 1 su 5000 neonati maschi. Si manifesta dall’infanzia e causa una graduale degenerazione dei muscoli di tutto il corpo, compresi diaframma e cuore, che perdono nel tempo la capacità di funzionare.La distrofia muscolare di Becker (BMD) è una patologia con elementi analoghi alla DMD ma con sintomi più lievi, il cui decorso varia da una persona all’altra.

Dal 1996 ad oggi, grazie ai progressi che hanno permesso di migliorare sempre più la gestione clinica, l'aspettativa di vita dei pazienti è raddoppiata.

La nostra associazione unisce pazienti e famiglie che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Da oltre 25 anni sosteniamo la ricerca sulla patologia, affianchiamo le famiglie nella vita quotidiana con una rete di Centri Ascolto, realizziamo progetti di promozione sociale e portiamo avanti numerose attività di informazione, divulgazione scientifica e sensibilizzazione. Tutte le nostre azioni sono legate dall’obiettivo di costruire un presente pieno di opportunità e diritti e un futuro migliore per i bambini e i giovani con la DMD e la BMD.

Come fare per donare il 5 per mille a Parent Project?

Devi compilare il modello 730 o redditi?

SI
Vai alla sezione destinazione del 5 per 1000, e inserisci il nostro codice fiscale nel riquadro ``Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, c.1, del D.Lgs.3 luglio 2017, n.117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe``.
NO
Compila la scheda allegata alla tua Certificazione Unica (CU), inseriscila in una busta con scritto ``Destinazione 5 per mille IRPEF`` e consegnala in un ufficio postale (che la ritirerà gratuitamente), oppure al CAF o al commercialista.

Usi il modello precompilato?

Vai alla sezione destinazione del 5 per 1000, e inserisci il nostro codice fiscale nel riquadro ``Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, c.1, del D.Lgs.3 luglio 2017, n.117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe``

Domande Frequenti

Che cos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi.

Come posso donare il 5 per mille?

Chi compila il modello 730 oppure il modello Redditi PF dal commercialista o al CAF deve inserire la propria firma ed il codice fiscale di Parent Project aps (05203531008) nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe”.

Chi utilizza il modello precompilato deve cercare la sezione “5 per mille”, quindi selezionare “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe” e inserire il codice fiscale dell’associazione

Quanto mi costa?

Devolvere il 5 per mille non è un costo aggiuntivo: è una quota delle tasse che già versi.

Non ho l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi: posso devolvere lo stesso il 5x1000?

Chi non è tenuto a compilare questi modelli, ma ha ricevuto una Certificazione Unica (CU) può compilare la scheda annessa alla CU, inserirla in una busta con scritto “Destinazione 5 per mille Irpef” e consegnarla in un ufficio postale (che la ritirerà gratuitamente), al proprio CAF o al commercialista, oppure ancora inviarla attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se devolvo il 5x1000, posso donare anche il 2x1000 e 8x1000?

Chi firma per destinare il proprio 5 per mille può continuare liberamente a destinare anche il 8 per mille e il 2 per mille, non ci sono incompatibilità. Il 2×1000 sostiene i partiti politici e le associazioni culturali, mentre l’8×1000 sostiene lo  Stato oppure le confessioni religiose. 

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?

Se firmi senza inserire il nostro codice fiscale la tua quota sarà ripartita proporzionalmente in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni. 

Condividi sui social

image