Tema di questa edizione: le barriere e come abbatterle 

Oggi 7 settembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne (WDAD), patologia genetica rara neuromuscolare. 

L’ iniziativa è promossa a livello globale da World Duchenne Organization e coordinata in Italia da Parent Project aps.

Il tema dell’edizione di quest’anno è legato alle barriere: architettoniche, sociali, culturali. In molti paesi del mondo anche la diagnosi e l’accesso ad una presa in carico clinica sono grandi barriere. Barriere che la comunità Duchenne internazionale si impegna ad abbattere ogni giorno attraverso la cooperazione, la formazione e la sensibilizzazione. 

Difatti, le barriere possono essere superate grazie all’aiuto. Questo è il file rouge che lega cinque storie raccontate nel documentario prodotto da World Duchenne Organization proprio per questa edizione della giornata mondiale. Il documentario “Duchenne: breaking barriers” è stato girato in Italia, Turchia e Messico. Contesti ed esperienze diverse unite dall’alto valore della cooperazione tra esseriumani.Tra le storie raccolte c’è quella dei “Belfortissimi in cammino”, un gruppo di ragazzi marchigiani che nel 2021 ha percorso il Cammino di Santiago insieme ad un amico con distrofia muscolare di Duchenne. Un esempio di come le barriere possano essere superate grazie all’amicizia e l’aiuto reciproco.