Dal 22 marzo e fino all’11 aprile è attivo il contest Our People4People 2023, promosso da Reale Foundation

E’ possibile votare online i progetti proposti da varie realtà non profit: il progetto che riceverà un maggiore gradimento nella community online potrà ricevere il supporto della fondazione.
Parent Project aps partecipa al contest con il progetto “La salute cardiologica al centro”, dedicato ad un tema di vitale importanza per la salute dei ragazzi e giovani adulti che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Come fare a votare? Si vota attraverso il link dedicato. Attenzione: perchè il voto venga conteggiato occorre cliccare successivamente sulla mail di conferma automatica che si riceve non appena votato (se non la si trova, è bene controllare anche nella casella spam).
Il progetto
Attraverso il progetto, Parent Project intende dare il proprio contributo per proseguire un servizio di teleconsulenza cardiaca per giovani pazienti DMD/BMD e per le loro famiglie, così da formarli correttamente sulla gestione della distrofia e dei possibili fattori incidenti sulla qualità della loro vita.

La patologia causa una progressiva degenerazione dei muscoli, che nel tempo colpisce anche quelli degli arti superiori e i muscoli respiratori – diaframma e muscoli intercostali – fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. In età adulta anche il cuore è interessato dalla malattia e con l’avanzare della patologia, si corre il rischio di sviluppare una cardiomiopatia.

Per questo è essenziale che il paziente venga costantemente monitorato e che le famiglie comprendano quanto sia importante essere informati sugli aspetti diagnostici e clinici della cardiomiopatia, sulla prevenzione e sui trattamenti disponibili. A seguito del teleconsulto, i pazienti e le loro famiglie avranno infatti modo di poter prendere in carico in maniera corretta eventuali problematiche cardiache che verranno evidenziate dallo specialista, garantendo le stesse possibilità di cura a tutti i pazienti e riducendo l’insorgere di crisi cardiache da gestire in situazione di emergenza.

“La salute cardiologica al centro” è rivolto a 30 ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e di Becker di età superiore ai 16 anni, che avranno accesso al servizio di teleconsulto, e alle loro famiglie (circa 200 persone), afferenti al servizio di informazione e formazione sugli aspetti cardiologici, con l’ulteriore coinvolgimento di 30 medici specialisti.

 Invitiamo tutti e tutte a votare e ad invitare i propri contatti a votare e a diffondere il contest: abbiamo bisogno di tantissimi voti per continuare a sostenere questa iniziativa, preziosa per il benessere della nostra comunità!
Tutte le info qui:
https://realefoundation.org/it/contest/our-people4people-2023/la-salute-cardiologica-al-centro-1714.html#vote