Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Ospedale del Delta, centro pubblico di eccellenza di terzo livello che unisce consolidate competenze in ambito di Genetica Medica e di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, ha scelto di organizzare il prossimo congresso nazionale a Ferrara e di dedicarlo a un tema sempre più attuale: “La PMA geneticamente modificata”.
Durante la due giorni, in programma il 14 e 15 ottobre presso l’Hotel Astra, saranno presenti esperti di fama internazionale sulla PMA e genetica applicata alla riproduzione, con cui si farà il punto della situazione sui percorsi assistenziali rivolti alle coppie che necessitano dello studio genetico in fase pre-concezionale, preimpianto e pre-natale.
Particolare attenzione verrà posta su quanto fatto in questo ambito dalle strutture pubbliche e su quanto queste potranno fare in futuro, per offrire servizi di eccellenza sempre più accessibili a tutti.
Inoltre il corso di formazione vuole rappresentare l’occasione per una divulgazione territoriale sempre più capillare grazie al coinvolgimento delle associazioni di volontariato che, da oltre 30 anni al fianco del Sistema Sanitario Nazionale, sostengono i pazienti con patologie genetiche e le loro famiglie.
Ilaria Zito, biologa dell’Area Scienza di Parent Project, interverrà nella sessione III di venerdì 14 ottobre, dedicata alle associazioni.