In un comunicato stampa e una lettera inviata alla comunità diffusi il 28 settembre, l’azienda statunitense PepGen ha annunciato i risultati del suo studio di fase 1 su volontari sani con somministrazioni singole crescenti di PGN-EDO51, l’oligonucleotide* di nuova generazione sviluppato dall’azienda per lo skipping dell’esone 51. Oltre a raggiungere l’obiettivo principale di un buon profilo di sicurezza e tollerabilità, lo studio ha mostrato alti livelli di trasferimento della molecola e di exon skipping nel muscolo, superiori a quelli mai riportati finora in studi analoghi, con singola somministrazione, condotti sull’uomo. Si è inoltre osservata la permanenza dell’oligonucleotide nel muscolo fino a 28 giorni dal trattamento e un aumento dei livelli di exon skipping dal giorno 10 al giorno 28.
Con questi dati estremamente incoraggianti l’azienda ha in programma, per la prima metà del 2023, l’avvio di uno studio clinico di fase 2 con dosi multiple crescenti di PGN-EDO51 in pazienti Duchenne.
Riportiamo a seguire la traduzione integrale della lettera alla comunità diffusa dal Team di PepGen.
A cura dell’ufficio scientifico di Parent Project aps
Potete leggere il comunicato stampa diffuso da PepGen al seguente link
Potete scaricare la versione originale della lettera alla comunità dal seguente link
Cara Comunità Duchenne:
PepGen è lieta di annunciare i dati del nostro studio clinico di fase 1 con PGN-EDO51 su volontari sani. PGN-EDO51 è il nostro candidato clinico per il trattamento dei pazienti Duchenne trattabili con lo skipping dell’esone 51. Questo è il primo di una serie di “oligonucleotidi a trasferimento potenziato” (“enhanced delivery oligonucleotides” (EDOs)), che sono in corso di studio per una serie di indicazioni, incluse le forme Duchenne trattabili con lo skipping di altri esoni.
Lo studio di fase 1 di PepGen con PGN-EDO51 è uno studio clinico a dose singola crescente per valutare la sicurezza e la tollerabilità di PGN-EDO51 in 32 maschi adulti sani. Si è visto che:
· PGN-EDO51 ha mostrato i livelli più alti di trasferimento di oligonucleotidi nel muscolo mai riportati finora in studi sull’uomo a singola somministrazione
· PGN-EDO51 ha mostrato i livelli più alti di exon skipping mai riportati finora in studi sull’uomo a singola somministrazione
· PGN-EDO51 è generalmente ben tollerato.
La persistenza dell’oligonucleotide nei bicipiti, associata all’aumento di exon skipping che si osserva dal giorno 10 al giorno 28 dalla somministrazione, supporta l’idea che in seguito a somministrazioni multiple nei pazienti DMD osserveremo un accumulo di trascritto che è andato incontro a skipping e di distrofina.
Sulla base di questi risultati entusiasmanti, PepGen ha in programma di iniziare uno studio clinico con dosi multiple crescenti in pazienti DMD trattabili con lo skipping dell’esone 51 nella prima metà del 2023. Inoltre, verranno riportati nei prossimi mesi i dati sui nostri candidati in fase più precoce per lo skipping degli esoni 53, 45 e 44.
Siamo estremamente riconoscenti alla comunità Duchenne, che lavora al nostro fianco mentre noi portiamo avanti il nostro programma clinico. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni con voi nei prossimi mesi su questi risultati e quelli degli altri nostri programmi per la Duchenne, così come ulteriori informazioni sui nostri prossimi trial.
Grazie,
Jane, Alayna and il team di PepGen
* Oligonucleotide: breve frammento di acido nucleico usato in biologia molecolare per modificare l’espressione genica