La passeggiata naturalistica non competitiva per la ricerca sulla distrofia di Duchenne e Becker

Si svolgerà domenica 4 settembre a Varago di Maserada sul Piave (TV) una nuova edizione della Girin Varago, la passeggiata naturalistica non competitiva solidale organizzata dall’associazione Vivi Varago.

La camminata è aperta a tutti e il percorso, di circa 4 km, è percorribile anche con passeggini o carrozzine. Oltre alla passeggiata, sono previsti tanti spazi di intrattenimento e convivialità, per una grande giornata all’insegna della solidarietà.

Parte del ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto a Parent Project, associazione di pazienti e genitori di figli con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, per sostenere la ricerca sulla patologia e le attività di affiancamento dedicate alle famiglie.

La quota di adesione è di 6 euro, per adulti e bambini dai 3 anni in su.

La partenza sarà libera, tra le 9 e le 10.30 dal Parco di via Marmolada a Varago.

Per chi desidera sperimentare il Nordic walking, sarà possibile ricevere in uso gratuitamente l’attrezzatura necessaria. In questo caso, la partenza sarà unicamente alle 9, sempre dal parco.

Durante il percorso ci saranno vari punti di ristoro gastronomici e all’arrivo sarà possibile pranzare nel parco, allestito con vari Food truck.

L’evento è aperto anche agli animali da compagnia, purché al guinzaglio; sono previsti omaggi per gli amici a quattro zampe. 

In programma anche vari momenti di approfondimento ed aggregazione aperti a tutti: laboratori su temi agricoli con Coldiretti e Campagna Amica, su temi ambientali con Legambiente, percorsi per conoscere gli alpaca e le caprette. Uno spazio speciale sarà dedicato alla pigiatura dell’uva.

Le preiscrizioni saranno aperte sabato 3 settembre al Parco di via Marmolada, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 11 settembre.

Vivi Varago è una giovane associazione culturale, senza scopo di lucro, nata nel 2016 e composta da un ristretto numero di famiglie. Il fine dell’Associazione è creare momenti di aggregazione e convivialità, donando parte del ricavato a strutture pubbliche o private legate al mondo dei bambini.

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e ragazzi affetti dalla patologia attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione fino a oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

Per informazioni:

Tel. 351 8867505

vivivarago2016@gmail.com

www.vivivarago.com