In un comunicato stampa diffuso il 15 dicembre scorso, Edgewise Therapeutics ha annunciato che il 5 gennaio 2022 alle 15:00 (ora italiana) terrà una teleconferenza e un webcast per discutere i risultati principali dello studio clinico di fase 1b con EDG-5506 nei pazienti con distrofia muscolare di Becker. Per partecipare sarà necessario comporre il numero 929-526-1599 e inserire codice di accesso 078871. Successivamente, sul sito dell’azienda farmaceutica, sarà possibile accedere alla registrazione.

EDG-5506 è una molecola progettata per fermare la rottura delle fibre muscolari, segno distintivo della patologia in corso, limitando in questo modo la successiva risposta infiammatoria e fibrotica e promuovendo l’integrità muscolare e la funzionalità fisica.

Lo studio clinico di fase 1b è stato progettato per valutare la sicurezza, la farmacocinetica (PK) e i cambiamenti nei biomarcatori del danno muscolare in pazienti adulti con BMD. Il trial ha reclutato 7 partecipanti e ha valutato una dose di 20 mg di EDG-5506 (n=5) o placebo (n=2) per 14 giorni. Sulla base dei risultati clinici ottenuti l’azienda prevede di avviare studi clinici di fase 2 su pazienti con BMD nella prima metà del 2022 e su pazienti con DMD nella seconda metà del 2022.

I pazienti che hanno completato lo studio di fase 1b con EDG-5506 avranno la possibilità di entrare in uno studio clinico in aperto (ARCH Open Label) al quale potranno accedere anche altri pazienti BMD adulti. Lo studio valuterà una dose di 10 mg di EDG-5506 somministrata giornalmente per 3 mesi e valuterà la sicurezza, il profilo farmacocinetico e i cambiamenti nei biomarcatori del danno muscolare.

A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps

Per ulteriori informazioni sugli studi clinici con EDG-5506 potete consultare la Brochure dei trial clinici di Parent Project aps.

Potete leggere qui il comunicato stampa originale: