Roy Paci, Cristiano Godano e Maurizio Lastrico tra gli ospiti del festival al Castello di Piovera
La prima edizione di Boomshak – Agglomerati
Artistici Solidali, il festival organizzato da In Bocca al Lupo odv
e dal gruppo Luna Eventi Solidali, in collaborazione con Parent
Project aps, si è conclusa con un ricavo di 10.000 euro per le due
associazioni coinvolte.
L’evento si è svolto nella suggestiva cornice del Castello
di Piovera domenica scorsa, 5 settembre, e ha visto la
partecipazione di circa 1000 persone, nel pieno rispetto delle normative anti
Covid. Ha ricevuto il patrocinio della Città di Alessandria e dei Comuni di
Alluvioni Piovera e Rivalta Bormida. Preziosa la collaborazione anche
dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Alessandria, dell’Associazione
Nazionale Vigili del Fuoco, del Comando Vigili del Fuoco di Alessandria e della
Protezione Civile di Alluvioni Piovera.
«Solidarietà e spettacolo hanno vinto», spiega Roberto Cuccu, Presidente di In Bocca al Lupo odv. «Le premesse c’erano tutte: un luogo incantato dove realizzare l’evento, artisti apprezzati a livello nazionale o internazionale, come Maurizio Lastrico, Roy Paci, Cristiano Godano, gruppi alessandrini come i Fifth Guys e i Blues Bears, la finalità di raccogliere fondi per due buone cause, il ricordo di Marco, Matteo e Nino, i tre Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi a Quargnento. »
Prosegue Cuccu: «Ma ciò che siamo riusciti a realizzare sotto la direzione artistica di Luca Bondino e la co-conduzione dello stesso Bondino con Elisabetta Gagliardi ha superato le aspettative, perché le circa mille persone presenti sono rimaste coinvolte emotivamente. Boomshak 2021 si è concluso, ed oltre a lasciare un carico di emozioni in coloro che hanno assistito allo spettacolo permetterà, con il ricavato delle donazioni degli spettatori e delle numerose partnership, di realizzare i progetti di Parent Project aps e di In Bocca al Lupo odv. Chi, attraverso una donazione, ha dimostrato di credere in Boomshak, contribuirà a tante attività importanti: permetterà a bambini e ragazzi con la distrofia di Duchenne e Becker di usufruire di servizi di fisioterapia, ai giovani partecipanti ai progetti di In Bocca al Lupo di evitare un uso errato delle nuove tecnologie. E ancora, aiuterà a ridurre la distanza comunicativa tra genitori e figli rispetto al mondo digitale, e permetterà ad anziani di usufruire dei vantaggi del web. »
Interviene anche Luca Genovese, Presidente di Parent Project aps: «Desideriamo ringraziare in particolare In Bocca al Lupo e Luna Eventi Solidali per il grandissimo impegno speso nell’organizzare questo evento, e tutte le istituzioni e realtà che hanno contribuito a renderlo possibile. Speriamo che questa prima, bellissima edizione di Boomshak sia l’inizio di una lunga collaborazione, rafforzata da ciò che più unisce le nostre associazioni: l’obiettivo di lavorare per il benessere globale di bambini e ragazzi.»
Gli organizzatori stanno già iniziando a progettare una seconda edizione del festival.
«L’invito è per Boomshak 2022» aggiunge Roberto Cuccu«perché è importante che eventi come questo possano diventare un appuntamento fisso per la provincia di Alessandria.»