Condividiamo questo appello attivo sulla piattaforma Change.org, rivolto alla Regione Sicilia, per fermare la chiusura del Centro NeMO SUD di Messina, prevista per il prossimo 30 giugno.

Centro d’eccellenza per la presa in carico delle persone affette da malattie neuromuscolari, centro di riferimento per la SLA riconosciuto dalla Regione siciliana, unico centro prescrittore dell’isola per i farmaci contro la SMA e riferimento, dal 2013 il NeMO SUD riveste un ruolo fondamentale per oltre 5.000 pazienti siciliani e calabresi.

Data la rescissione anticipata della convenzione tra la Fondazione Aurora Onlus (che gestisce il Centro) e il Policlinico “G. Martino” di Messina, il Centro si troverà privo di una sede a fine mese.Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aveva promesso di ricollocare il Centro Nemo al IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo”, situato sempre a Messina, ma questa soluzione sembra essere venuta meno.

Parent Project si unisce alle voci di tutti coloro che si appellano alla Regione affinchè trovi rapidamente una soluzione a tutela dei pazienti – che si troverebbero privi di un punto di riferimento fondamentale – e di questa realtà sanitaria di eccellenza.