Ha preso avvio il nuovo progetto “L’autonomia è di casa. Percorsi formativi e di sensibilizzazione alla domotica come strumento per favorire l’autonomia abitativa”, promosso da Parent Project con il sostegno della Fondazione CRT, nell’ambito del bando “Vivomeglio”.
L’iniziativa è rivolta, con attività differenziate, a bambini e giovani con distrofia muscolare di Duchenne e Becker e ai loro familiari residenti nelle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il progetto prevede l’organizzazione di gruppi di ascolto per ragazzi con DMD/BMD sul tema della vita autonoma; 8 pazienti, inoltre, verranno coinvolti nel test di un ausilio per le carrozzine elettriche che consenta di gestire la domotica di casa, o semplicemente il proprio cellulare attraverso il joystick di guida della carrozzina.
Verrà proposto anche un percorso di educazione e sensibilizzazione alla domotica per bambini, ragazzi e genitori.
A completare il progetto sarà, infine, la diffusione di materiali informativi rivolti a pazienti e famiglie sui temi legati alla domotica, orientati a spiegare che cos’è la domotica, quali sono i suoi vantaggi e alcune delle principali applicazioni che la disciplina può trovare nel contesto della comunità di pazienti DMD/BMD.
Per informazioni è possibile contattare il Centro Ascolto Duchenne del Piemonte (tel. 334/6883070 – cadpiemonte@parentproject.it).