Si è conclusa domenica sera la XVIII Conferenza Internazionale di Parent Project. Nonostante la modalità telematica, questo evento, ancora una volta, ha riunito una gran parte della comunità di pazienti italiana e nel mondo per 5 giorni dedicati all’informazione, agli approfondimenti e al confronto su tante tematiche che riguardano la vita quotidiana.

Il nostro primo “Grazie!” va a  tutti i relatori che sono stati con noi e hanno permesso di portare tutti i più recenti aggiornamenti scientifici sulla DMD/BMD a pazienti e famiglie.

Un altro ringraziamento di cuore va al pubblico che si è collegato da casa: ragazzi, famiglie, amici, volontari, associazioni e tutti coloro che ci hanno seguito (qualcuno da un fuso orario completamente diverso!) e supportato, trasmettendoci la loro vicinanza anche in forma virtuale e riuscendo a condividere emozioni e riflessioni nonostante le distanze.

Un grazie speciale va al nostro presidente Luca Genovese, alla vice presidentessa Maria Rosaria Rollo, al nostro fondatore Filippo Buccella e a tutto al direttivo dell’associazione per il costante sostegno e la partecipazione.


Dietro un evento online così complesso c’è l’impegno e il supporto di tante persone e realtà.
Iniziamo da coloro senza i quali la Conferenza non sarebbe stata possibile: grazie a Cleverage per il fondamentale supporto tecnico e logistico e per aver condiviso una settimana davvero intensa con noi; e grazie alle nostre interpreti  Vanna Scalia e Alessandra Perricone, che ci affiancano da anni e che – insieme alle loro colleghe che ci hanno aiutato nelle sessioni parallele – sono state instancabili e preziose anche a distanza, permettendo a persone da tutto il mondo di seguire i lavori.

Ringraziamo i numerosi enti e realtà che hanno concesso alla Conferenza il proprio patrocinio, riconoscendone il valore per la comunità di pazienti internazionale.


Anche quest’anno molte aziende sono al nostro fianco, contribuendo a rendere possibili molti programmi ed attività dell’associazione. Desideriamo ringraziare Italfarmaco Spa, PTC Therapeutics, Sarepta Therapeutics, Pfizer, Roche, Solid Biosciences, Dyne Therapeutics, Edgewise Therapeutics, Regenxbio, NS Pharma, Epirium Bio, Casimir e Triride Italia per il percorso che stanno condividendo con la comunità Duchenne e Becker.

Arrivederci alla Conferenza 2022!