Grazie al progetto “RI-GENE-RARE, Rinnovare Parent Project, Sperimentare Comunità, Vita indipendente, inclusione sociale e cittadinanza attiva per i ragazzi con distrofia di Duchenne e Becker” – finanziato dal MLPS – avviso 1/2018 – “L’esperto risponde”, il servizio online di Parent Project, si arricchisce di un nuovo elemento. Agli specialisti disponibili per rispondere ai quesiti di pazienti e famiglie si aggiunge Cristina Bella, fisioterapista del Centro Ascolto Duchenne, che potrà raccogliere domande e richieste legate, appunto, all’ambito fisioterapico.

Quando si convive con una patologia complessa come la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che nel tempo conduce ad un livello crescente di disabilità motoria, sono tante le questioni pratiche da affrontare nel quotidiano, e sono tante le domande e i dubbi che si pongono i genitori o i giovani pazienti stessi, rispetto ai propri diritti o ai percorsi per facilitare l’integrazione, il benessere e l’autonomia.  Per venire incontro a questa necessità, ad integrazione dei servizi già offerti dai Centri Ascolto Duchenne di Parent Project, è nato il portale “L’esperto risponde”.

Registrandosi al portale http://esperto.parentproject.it/ attraverso l’apposita area di registrazione, sarà possibile pubblicare il proprio quesito all’interno della sezione Forum, scegliendo la macro area di proprio interesse. Una volta inserita la richiesta, questa sarà approvata dagli amministratori di sistema e poi inoltrata all’esperto di riferimento che provvederà a rispondere, sempre attraverso il portale, nel giro di qualche giorno.