Da oggi è disponibile un nuovo materiale informativo dedicato ai giovani pazienti e alle loro famiglie: si tratta della brochure digitale ” La nutrizione nella DMD” , elaborata per Parent Project dal team coordinato dalla Prof.ssa Simona Bertoli del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS) dell’Università degli Studi di Milano.
Questo materiale è stato redatto nell’ambito del progetto “Studio osservazionale sugli aspetti nutrizionali e metabolici nella distrofia muscolare di Duchenne”, sostenuto da Parent Project aps.
Per le persone con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) prestare attenzione agli aspetti nutrizionali della patologia è un elemento importante che si traduce in una migliore qualità di vita. Il ruolo dell’alimentazione è infatti cruciale sia per favorire un corretto stato di nutrizione ed un adeguato accrescimento, sia per aiutare a controllare i disturbi gastroenterici che possono insorgere nelle fasi più avanzate della patologia.
Questo documento si propone di fornire le principali indicazioni nutrizionali utili ai pazienti affetti da DMD e alle loro famiglie nella gestione quotidiana della dieta nelle diverse fasi della crescita, dall’infanzia all’età adulta.
Scarica qui la brochure: