L’assessorato al Welfare e l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari promuovono il “Progetto DAMA Puglia”, un’iniziativa realizzata in rete tra diverse realtà per supportare da un punto di vista sanitario bambini e adolescenti con disabilità e adulti affetti da disabilità congenite, perinatali o acquisite in età pediatrica. L’iniziativa è rivolta alle persone con disabilità che, a vario titolo, hanno dovuto sospendere tutte le attività fuori casa (scuola, visite ospedaliere, riabilitazione, attività socioriabilitative, piscina, ecc.) e, spesso, anche in casa (assistenza domiciliare riabilitativa o socio-educativa). La consulenza verrà effettuata gratuitamente attraverso chiamate o videochiamate grazie a una squadra di medici esperti in medicina specialistica, psicologia, riabilitazione e, più in generale, che promuovono il benessere della persona.
Il progetto, ideato e diretto dal dott. Francesco Manfredi, fisiatra e ortopedico dirigente nell’U.O di Ortopedia pediatrica dell’ospedale Giovanni XXIII, è in linea con il “DAMA” nato nell’ospedale San Paolo di Milano e con quanto realizzato dalla rete nazionale ASMeD – Associazione per lo Studio dell’assistenza Medica alla persona con Disabilità.
In caso di emergenza o urgenza è possibile telefonare al numero 346 2255144. Se invece viene richiesta una consulenza è sufficiente inviare un messaggio allo stesso numero, scrivere alla mail assistenza@damapuglia.it o sulla pagina facebook “DAMA Puglia” indicando i dati anagrafici e i motivi della richiesta: gli utenti riceveranno una risposta da un medico competente.
Parent Project aps è tra le realtà che hanno aderito al progetto come partner; l’operatrice del Centro Ascolto Duchenne della Puglia sarà a disposizione per quanto riguarda l’ambito della DMD/BMD. Nel caso in cui una famiglia che convive con la DMD/BMD, non in contatto con Parent Project, avesse bisogno di chiamare il numero offerto, sarà cura dell’operatore che rispondere contattare l’operatrice del Centro Ascolto (attiva nei seguenti orari: lunedì 15,00-19,00; martedì 09,00-13,00; mercoledì 15,00-19,00; giovedì 09,00-17,00) per avere informazioni più dettagliate e il supporto necessario.
Questi gli altri partner del progetto: assessorato al Welfare del Comune di Bari, Regione Puglia, Ospedale Giovanni XXIII, ARESS, Associazioni nazionali Famiglie SMA (Amiotrofia Spinale), Associazione nazionale Psicologi EMDR, associazione di famiglie con disabilità “Mano a Mano onlus”, Confcooperative BARI-BAT, Lions Club Puglia Medicina Solidale-Lifestyle, Club Lions Bari, Club Lions Bari San Nicola.