È arrivata questa notte dagli Stati Uniti l’importante notizia di una nuova approvazione accelerata concessa dall’Agenzia Statunitense per i Medicinali, FDA, per i pazienti con distrofia muscolare di Duchenne. Si tratta di VYONDYS 53, ex golodirsen, la molecola antisenso per lo skipping dell’esone 53 sviluppata da Sarepta Therapeutics. 

Grazie all’approvazione, i pazienti DMD statunitensi che hanno una mutazione nel gene della distrofina trattabile con lo skipping di questo esone, circa l’8% della popolazione, potranno ora avere accesso al trattamento. 

L’approvazione accelerata può essere concessa dalla FDA sulla base di un “endpoint surrogato”, ovvero l’effetto positivo di un trattamento sperimentale su un parametro che predice ragionevolmente un beneficio clinico sui pazienti. Il parametro preso in esame nel caso di VYONDYS 53 è stato la quantità di distrofina prodotta nei muscoli scheletrici dei pazienti che hanno ricevuto il trattamento, per il quale è stato evidenziato un aumento statisticamente significativo. 

La presentazione della richiesta di approvazione accelerata per golodirsen alla FDA era stata completata da Sarepta esattamente un anno fa.  Ad agosto di quest’anno l’Agenzia aveva fornito una prima risposta negativa alla richiesta sollevando alcune criticità a cui l’azienda ha prontamente risposto, portando così l’agenzia a decidere in favore dell’approvazione. 

Sarepta sta portando avanti il dialogo con l’Agenzia Europea per i medicinali EMA ma, al momento, l’unica via di accesso a golodirsen per i pazienti DMD europei resta lo studio di fase 3 ESSENCE in corso in diversi Paesi tra i quali l’Italia. I risultati di questo studio, ancora aperto al reclutamento di nuovi pazienti, saranno determinanti per confermare il beneficio clinico di golodirsen.

Per Sarepta si tratta del secondo trattamento per la DMD approvato negli Stati Uniti, il primo, exondys 51 per i pazienti Duchenne trattabili con lo skipping dell’esone 51 ha ricevuto l’approvazione accelerata a settembre del 2016.  

Siamo molto felici di questa nuova approvazione ma il nostro pensiero non può non andare anche alle tante famiglie che nel nostro Paese e in Europa aspettano con ansia la possibilità di accedere a entrambi i trattamenti e a cui speriamo di poter dare presto buone notizie. 

A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps

Potete leggere il comunicato stampa originale diffuso da Sarepta Therapeutics al seguente link.

Per ulteriori informazioni sullo studio clinico ESSENCE potete consultare la Brochure dei Trial Clinici di Parent Project aps.

Sarepta Therapeutics annuncia l’approvazione dell’FDA per la somministrazione di VYONDYS 53™ (golodirsen) per il trattamento della Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD) nei pazienti trattabili con lo skipping dell’esone 53

CAMBRIDGE, Mass., 12 dicembre 2019 (GLOBE NEWSWIRE) — Sarepta Therapeutics, Inc. (NASDAQ:SRPT), leader nella medicina genetica di precisione per le patologie rare ha annunciato oggi che l’Agenzia Statunitense per i Medicinali (Food and Drug Administration -FDA) ha approvato VYONDYS 53™ (golodirsen). VYONDYS 53 è un oligonucleotide antisenso appartenente alla piattaforma di oligomeri morfolino fosforodiamidati (PMO) di Sarepta, indicato per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne (DMD) in pazienti con una mutazione confermata trattabile con lo skipping dell’esone 53. Questa indicazione si basa un aumento statisticamente significativo della produzione di distrofina nel muscolo scheletrico osservato in pazienti trattati con VYONDYS 53 che è verosimilmente probabile predire un beneficio clinico per quei pazienti che sono trattabili con lo skipping del 53.  In accordo con il percorso di approvazione accelerata, l’approvazione continua di VYONDYS 53 potrebbe dipendere dalla conferma di un beneficio clinico in questo studio di conferma post–marketing.

Lo studio di conferma post–marketing controllato con placebo di Sarepta a supporto dell’approvazione accelerata di VYONDYS  53 – chiamato ESSENCE- è attualmente in fase di arrulamento e si prevede sarà concluso entro il 2024.

Nei pazienti che sono stati trattati con VYONDYS 53 si sono verificate reazioni di ipersensibilizzazione che includono irritazione, piressia (febbre), prurito, orticaria, dermatitie ed esfoliazione cutanea. La tossicità renale è stata osservata negli studi negli animali. Anche se non è stata osservata negli studi clinici con VYONDYS 53, la tossicità renale, incluse le glomerulonefriti potenzialmente fatali, sono state osservate dopo la somministrazione di alcuni oligonucleotidi antisenso. Le reazioni avverse più comune che si sono verificate in almeno il 20% dei pazienti trattati con VYONDYS 53 e più frequentemente rispetto ai pazienti trattati con il placebo sono state l’emicrania  (41%),  piressia (41%), cadute (29%), dolore addominale (27%), naso faringite (27%), tosse (27%), vomito (27%) e nausea (20%).

In seguito alla sottomissione della richiesta per un nuovo farmaco (New Drug Application – NDA) e sua revisione alla Divisione dei Prodotti Neurologici (la Divisione per la Revisione)  per VYONDYS 53, che la Divisione per la Revisione ha consigliato per l’approvazione, l’Ufficio per la valutazione dei farmaci 1 ha emesso una lettera di risposta completa (Complete Response Letter – CRL) ad agosto del 2019. Conseguentemente Sarepta ha fatto una richiesta formale di risoluzione della disputa come riportato nelle linee guida attinenti dell’FDA. Con il supporto della Divisione per la Revisione, le questioni sollevate nella CRL sono state rapidamente valutate e risolte da Peter Stein, Direttore dell’Ufficio dei Nuovi farmaci (Office of New Drugs – OND). L’OND ha accordato l’appello dell’azienda e Sarepta ha ri-sottomesso la sua NDA alla Divisione per la Revisione, che ha lavorato velocemente per revisionare e approvare VYONDYS 53.

“Oggi è un giorno eccezionale per Sarepta e, ancora più importante, per la comunità DMD, “ ha detto Doug Ingram, Presidente e chief executive officer di Sarepta. “VYONDYS 53, la nostra seconda terapia ad RNA per l’exon skipping approvata per la DMD, potrebbe trattare fino all’8% della comunità Duchenne, ovvero quei pazienti che hanno una mutazione confermata trattabile con lo skipping dell’esone 53. Insieme a EXONDYS 51® (eteplirsen), offriamo ora opzioni di trattamento per circa il 20% di coloro con la DMD negli USA.”

Ingrama ha proseguito “Nel giro di quattro mesi, abbiamo iniziato e completato il processo formale di disputa e risoluzione culminato nell’accettazione del nostro appello, ri-sottomissione della nostra NDA e nell’ottenimento dell’approvazione – un fantastico beneficio per i pazienti DMD che attendono trattamenti.  Questa tempistica senza precedenti non potrebbe essere stata ottenuta senza l’impegno della Divisione per la Revisione sotto la leadership diel Dr Billy Dunn e dell’Ufficio dei Nuovi farmaci che hanno rapidamente ascoltato e avallato la nostra richiesta. Insieme alla comunità DMD siamo grati sia alla Divisione per la Revisione che all’OND per il loro approccio oggettivo basato sull’evidenza di questa revisione, per la loro correttezza e per il senso di urgenza con cui loro hanno affrontato e risolto la CRL e concesso questa approvazione.”

“Con l’approvazione di VYONDYS 53, fino ad un ulteriore 8% delle famiglie Duchenne avranno una terapia per trattare questa devastante patologia,” ha detto  Pat Furlong, presidente fondatore e chief executive officer di Parent Project Muscular Dystrophy (PPMD). “Per 25 anni, PPMD ha lavorato con i ricercatori, clinici, industria e la comunità Duchenne per trovare trattamenti per tutte le persone che vivono con la Duchenne. Se da una parte abbiamo bisogno di assicurare che queste terapie approvate siano accessibili per i pazienti, oggi celebriamo quest’approvazione e ringraziamo Sarepta per la loro continua leadership nella lotta per fermare la Duchenne.”

VYONDYS 53 è valutata al pari di EXONDYS 51, il cui prezzo non è stato aumentato a partire dal suo lancio nel 2016. I pazienti e medici possono avere maggiori informazioni accedendo al seguente link  www.SareptAssist.com o chiamando il numero  1-888-727-3782.

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project aps