Segnaliamo un webinar in lingua inglese sulle terapie a base di oligonucleotidi che si terrà il 19 novembre alle 17:00. Il webinar sarà tenuto da Daniel O’Reilly e Joseph Ochaba della Oligonucleotide Therapeutics Society (OTS, https://www.oligotherapeutics.org/).

OTS è un’associazione non profit creata nel 2004 con l’idea di mettere insieme rinomati ricercatori che lavorano nel campo degli oligonucleotidi per condividere esperienze sotto diverse angolazioni e creare sinergie per elevare al massimo la potenzialità delle strategie terapeutiche basate sugli oligonucleotidi.

Il webinar in programma il 19 novembre darà una breve presentazione su questo tipo di nuove strategie, su come le nuove molecole terapeutiche vengono create in laboratorio, e su come incanalare questi nuovi farmaci verso il trattamento di una serie di patologie genetiche. Si spazierà dal CRISPR agli ASO (oligonucleotidi antisenso) ai siRNA (small interfering RNA) per arrivare ad abbattere il complesso linguaggio scientifico e guidare gli uditori passo dopo passo mostrando il percorso di questi interessanti strumenti usati per il trattamento di tanti pazienti nel mondo. OTS vuole inoltre promuovere la collaborazione tra associazioni di pazienti e ricercatori per lo sviluppo di nuove terapie, iniziando proprio da una serie di webinar aperti a tutti, con l’invito a partecipare rivolto soprattutto ai pazienti.

Ribadiamo che il webinar sarà solo in inglese. Potete andare sul seguente link per registrarvi.