Si è svolta lunedì 16 settembre, presso l’Auditorium “Sandro Totti” – A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto Centro Clinico NeMO Ancona”.
Il progetto, frutto della collaborazione tra la Regione Marche, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e il Centro Clinico NeMO, realtà nazionale ad alta specializzazione per il trattamento delle malattie neuromuscolari presente oggi a Milano, Arenzano, Messina e Roma, si occuperà della presa in carico globale delle persone con queste patologie, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita.
Le associazioni dei pazienti coinvolte nel promuovere la presenza di un nuovo Centro Nemo sono: Fondazione Dr.
Dante Paladini Onlus, Uildm e le sue sezioni di Ancona e Pesaro, Aisla Onlus, Associazione Famiglie Sma-Genitori per
l’accoglienza Onlus, Parent Project, Cidp Italia Onlus e Collagene VI Italia Onlus.
Il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) è un centro clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Si tratta di patologie altamente invalidanti con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali, per le quali, purtroppo, al momento non c’è possibilità di guarigione.
La sottoscrizione della convenzione tra l’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona e Fondazione Serena Onlus, ente gestore del Centro Clinico NeMO, per le sedi di Milano, Arenzano e Roma, darà il via alla realizzazione del Centro NeMO Ancona, con l’obiettivo di rispondere in modo efficiente ed efficace al bisogno di cura della comunità dei pazienti del territorio. L’avvio del progetto è un traguardo importante per la comunità dei pazienti marchigiani e della costa adriatica.
Il Centro Clinico NeMO Ancona si prenderà cura di pazienti adulti ed in età pediatrica, mettendo in campo un team multiprofessionale per una presa in carico globale dei bisogni di cura della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia, che abbia continuità dal punto di vista clinico, assistenziale, terapeutico e riabilitativo. La struttura prevede 12 posti letto per il ricovero ordinario, 2 posti letto per il day hospital e i servizi ambulatoriali.