La 24H of Finale, la cui edizione 2019 si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno, è uno dei più importanti eventi di endurance mountain bike al mondo, capace di richiamare ogni anno sull’Altopiano delle Manie, a Finale Ligure, migliaia di biker e appassionati da ogni continente.
Tra i partecipanti di quest’anno ci sarà il Team Locca, proveniente da Borgosesia (VC), che ha voluto dedicare simbolicamente la gara a Parent Project: uno dei bikers, Alessandro Ponti, indosserà la divisa dell’associazione nell’affrontare questa gara.
«La 24h è una gara massacrante a livello fisico ma soprattutto psicologico, non è facile pedalare per 24 ore» spiega Alessandro Ponti. «Si partecipa in gruppi di 8-12 persone oppure a titolo individuale, si parte il sabato mattina alle 11 e la gara si conclude la domenica alle 11. L’allenamento è durato un anno e ha coinvolto moltissime persone; serve allenamento fisico, ma soprattutto mentale. Il percorso ha un dislivello di circa 250 metri e comprende salite dure e discese molto “tecniche”. Quest’anno la gara ha un valore particolare: grazie a Parent Project, indosserò questa divisa, che mi darà uno stimolo maggiore a non mollare, specie nei momenti di sconforto.»
In bocca al lupo al Team!