SUMMIT COMPLETA LA SOMMINISTRAZIONE DI EZUTROMID NELLO STUDIO CLINICO PHASEOUT DMD
Risultati iniziali previsti per il terzo quadrimestre del 2018
Oxford, Regno Unito, e Cambridge, MA, USA, 19 aprile 2018 – Summit Therapeutics plc (NASDAQ: SMMT, AIM: SUMM) annuncia il completamento della somministrazione di ezutromid nei pazienti con distrofia muscolare di duchenne (DMD) nello studio clinico completo di 48 settimane PhaseOUT DMD. I dati iniziali provenienti dallo studio completo sono ancora previsti per il terzo trimestre del 2018.
“Crediamo che i primi miglioramenti visti nella salute muscolare con i risultati intermedi dello studio PhaseOUT DMD indichino che ezutromid stia riducendo la gravità della patologia. Nei risultati completi dello studio miriamo a vedere una persistenza nella modulazione dell’utrofina e cambiamenti duraturi nei parametri della risonanza magnetica”, ha detto il Dott David Roblin, Chief Medical Officer e Presidente R&D di Summit. “Questi risultati, se positivi, potrebbero costituire le basi di una sottomissione regolatoria per ezutromid, portando questo trattamento universale più rapidamente ai pazienti.”
PhaseOUT DMD è uno studio clinico di fase 2 multicentrico, in aperto, con il modulatore dell’utrofina della Company, ezutromid, nei pazienti DMD. I dati intermedi a 24 settimane provenienti da PhaseOUT DMD, precedentemente annunciati, avevano mostrato evidenze di attività attraverso tre diverse misure. In modo specifico, ezutromid:
- ha sostenuto la produzione di utrofina, una proteina presente in natura che può potenzialmente sostituire la distrofina, come misurato attraverso la biopsia muscolare;
- ha ridotto significativamente il danno muscolare, come misurato attraverso biopsia muscolare;
- ha ridotto significativamente l’infiammazione muscolare, come misurato attraverso la risonanza magnetica.
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project onlus