9^ EDIZIONE 6 Gennaio 2018

Arriva alla nona edizione la “Pedalata contro la Duchenne e Becker”, organizzata dall’Associazione “Amici di Edy onlus ”: anche quest’anno si svolgerà a Messina il giorno dell’Epifania, con partenza alle ore 11 da Piazza Duomo. I partecipanti potranno trascorrere una giornata all’insegna della solidarietà,  percorrendo in bicicletta le vie del centro cittadino, passando daì via Primo Settembre, proseguendo lungo via Garibaldi, Piazza Cairoli, viale S. Martino, giro di boa all’altezza diViale Europa, per poi tornare a Piazza Duomo.

Durante la giornata gli Amici di Edy  commemoreranno  Rosario Costa, scomparso nel mese di maggio 2016 sulle strade della litoranea di Messina, mentre si allenava per emulare, con l’entusiasmo e la passione dei suoi 14 anni, il suo idolo sportivo Vincenzo Nibali.

L’evento è ormai diventato, dal 2008, un classico appuntamento annuale per tutti gli appassionati di ciclismo siciliani e calabresi, che possono incontrarsi nello scenario dello Stretto e vivere insieme una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.

I fondi che saranno raccolti partecipando al sorteggio dei premi offerti dai numerosi sponsor nella lotteria legata all’iniziativa saranno destinati alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara di natura genetica che interessa circa 5000 famiglie italiane, che colpisce 1 bambino maschio su 3500 nati vivi e che produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo.

L’impegno di Maurizio Guanta, papà del piccolo Edoardo, e della Onlus “Amici di Edy” è sempre stato diretto a finanziare la possibilità di dare una migliore qualità di vita ai bambini affetti da questa malattia rara, collaborando con Parent Project onlus, associazione costituita da pazienti e genitori dei bambini e ragazzi colpiti da questa rara forma di distrofia.

La “Pedalata 2018” supporterà anche quest’anno il Centro Nemo Sud del Policlinico Universitario di Messina,  punto di riferimento per le malattie neuromuscolari in tutto il Meridione.

Amici di Edy Onlus e Parent Project Onlus, in particolare, sostengono il progetto del Centro Nemo dedicato all’allestimento della nuova ala e all’arredamento di una stanza dedicata ai bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne: il costo totale del progetto è di 16.000 euro.