Terapia genica Sarepta-Roche: diffusi i primi risultati dello studio EMBARK

Nov 5, 2023 | Ricerca, Scienza

Riceviamo e condividiamo la lettera alla comunità inviata da Roche in merito ai primi risultati dello studio clinico di fase 3 EMBARK, terapia genica con la microdistrofina delandistrogene moxeparvovec di Sarepta. I dati, condivisi anche attraverso il comunicato stampa diffuso ieri sera da Sarepta Therapeutics e oggi da Roche, indicano che non è stato raggiunto l’obiettivo primario del trial ovvero dimostrare una differenza statisticamente significativa nel cambiamento della valutazione NSAA a 52 settimane rispetto a inizio studio, tra il gruppo che ha ricevuto la terapia genica e quello trattato con il placebo. I risultati delle valutazioni incluse tra gli obiettivi secondari, ovvero il tempo necessario per alzarsi da terra e quello per percorrere 10 metri, hanno invece evidenziato una differenza statisticamente e clinicamente significativa tra i due gruppi. Rispetto alla sicurezza, non sono stati osservati nuovi eventi avversi. Ulteriori risultati provenienti da questa prima parte dello studio saranno presentati da Sarepta Therapeutics in un prossimo congresso scientifico.

Roche discuterà i risultati di questa prima parte del Trial con L’Agenzia Europea dei Medicinali, EMA, per valutare i prossimi passi.

Di seguito la traduzione integrale della lettera alla comunità ricevuta da Roche.


 

31 ottobre 2023

Cari membri di Parent Project aps,
nell’ambito della nostra collaborazione in corso e in seguito alla vostra richiesta di ricevere aggiornamenti tempestivi sulle attività di ricerca di Roche sulla distrofia muscolare di Duchenne (DMD), vi scriviamo per comunicarvi che sono stati annunciati i risultati principali della Parte 1 (dati a 1 anno) dello studio di Fase 3 EMBARK.

  • Lo studio non ha raggiunto l’endpoint primario, ovvero dimostrare una differenza nel cambiamento del punteggio totale della valutazione North Star Ambulatory Assessment (NSAA) dopo il trattamento con la terapia genica delandistrogene moxeparvovec (ElevidysTM) rispetto al placebo. L’NSAA misura le capacità di funzione motoria nella DMD. I partecipanti trattati con delandistrogene moxeparvovec hanno mostrato un miglioramento delle capacità motorie, rispetto ai partecipanti trattati con placebo; tuttavia, la differenza non è stata statisticamente significativa.
  • Sono stati osservati miglioramenti clinicamente significativi e statisticamente significativi in entrambi gli endpoint funzionali secondari pre-specificati (tempo per alzarsi dal pavimento e test del cammino di 10 metri). Sono stati osservati miglioramenti anche in altri endpoint funzionali secondari. I risultati sono stati coerenti tra i gruppi di età trattati con delandistrogene moxeparvovec, rispetto al placebo.
  • La sicurezza di delandistrogene moxeparvovec è risultata coerente con altri studi e non sono stati osservati nuovi eventi avversi.

I risultati provengono da un’analisi condotta dopo un anno di osservazione di 125 pazienti deambulanti (in grado di camminare senza assistenza) con DMD di età compresa tra i 4 e i 7 anni che hanno ricevuto il trattamento o il placebo.

L’analisi dettagliata dei dati è in corso.
Al momento, sono disponibili solo i dati principali e le informazioni sulla sicurezza dello studio, che rappresentano un primo sguardo ai risultati dello studio EMBARK. Attualmente stiamo valutando la totalità dei dati. Si prevede che i dati dettagliati saranno presentati a un prossimo congresso scientifico e ai forum richiesti dalla comunità.

Cosa succede ora?
I partecipanti allo studio che hanno già ricevuto il trattamento continueranno a essere seguiti per almeno cinque anni per monitorare la sicurezza e i risultati clinici. Le famiglie coinvolte negli studi sul delandistrogene moxeparvovec dovrebbero rivolgersi direttamente al centro presso il quale svolgono lo studio per domande e ulteriore supporto.
Man mano che continuiamo ad analizzare i risultati della Parte 1 di EMBARK, le conoscenze acquisite possono essere applicate agli studi con delandistrogene moxeparvovec in corso o pianificati, tra cui:

  • Lo studio EMBARK è in corso e il completamento della Parte 2 è previsto per la fine del 2024. La Parte 2 fornirà ulteriori dati (dati a 2 anni) sul profilo di sicurezza ed efficacia di delandistrogene moxeparvovec.
  • Lo studio di Fase 3 ENVISION in soggetti più grandi deambulanti/non deambulanti ha completato l’arruolamento negli Stati Uniti e prevediamo di iniziare l’arruolamento al di fuori degli Stati Uniti entro la fine del 2023.
  • Lo studio di Fase 2 ENVOL, previsto per i bambini di età inferiore ai 4 anni, non è ancora iniziato.

Informazioni sulle attività regolatorie:

  • Attualmente, delandistrogene moxeparvovec è approvato negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi Uniti (EAU) e in Qatar per i bambini deambulanti di età compresa tra i 4 e i 5 anni affetti da DMD e con una mutazione confermata nel gene DMD. Le approvazioni negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar si basano sull’approvazione accelerata per delandistrogene moxeparvovec della Food and Drug Administration (FDA) statunitense.
  • Il nostro partner negli Stati Uniti (Sarepta Therapeutics) sta discutendo con la FDA la possibilità di espandere l’indicazione negli Stati Uniti, sulla base dei risultati di EMBARK.
  • Roche manterrà le richieste di approvazione già presentate in Bahrein, Brasile, Israele, Kuwait, Oman, Arabia Saudita e Svizzera. Questi Paesi accettano richieste basate sui risultati di studi di fase 1 e 2.
  • Roche discuterà i risultati della Parte 1 dello studio EMBARK con l’EMA e con altre autorità sanitarie per il rimborso, per esplorare il percorso da seguire.

Notifica ai centri e alle famiglie che partecipano allo studio:

In quanto società quotata in borsa, Roche è obbligata per legge a condividere i risultati di EMBARK prima con un comunicato stampa pubblico, che potete consultare qui. Dopodiché, siamo autorizzati a informare gli sperimentatori coinvolti nello studio clinico, le autorità sanitarie e i partner come voi.

In base alle linee guida internazionali sugli studi clinici, Roche non può contattare direttamente i partecipanti allo studio e le famiglie. Tuttavia, abbiamo avvisato tutti gli sperimentatori coinvolti nello studio clinico che stanno ora iniziando a informare i partecipanti allo studio e le loro famiglie. Poiché le nostre sperimentazioni cliniche sono globali, con sedi in diversi paesi e con molti fusi orari, siamo consapevoli che le famiglie coinvolte nello studio e i membri della comunità scopriranno la notizia in tempi e modi diversi.

Grazie alla comunità

La nostra sincera gratitudine va alla comunità, in particolare a tutti coloro che partecipano agli studi – partecipanti, famiglie, sperimentatori e il personale coinvolto nello studio. I dati di oggi sono i primi risultati in assoluto di uno studio globale di fase 3 di una terapia genica nella DMD, e questo è stato possibile solo grazie all’impegno, al coinvolgimento e alla collaborazione della comunità. Apprezziamo molto il continuo impegno nella partecipazione agli studi clinici per approfondire la comprensione di delandistrogene moxeparvovec nella DMD.

Siamo fortemente consapevoli dell’urgente bisogno medico di un trattamento per la DMD che affronti la causa alla base della patologia. Siamo incoraggiati dalla totalità dei dati e dai risultati coerenti riscontrati in tutti gli endpoint funzionali secondari. Siamo desiderosi di discutere i dati con le autorità sanitarie e la comunità scientifica e delle famiglie.

Non esitate a contattarci se voi o la vostra comunità avete domande immediate. Pazienti e famiglie che desiderino ulteriori informazioni sul delandistrogene moxeparvovec devono rivolgersi al proprio medico. Inoltre, le persone che non risiedono negli Stati Uniti possono contattare il team di Roche Medical Information nei loro rispettivi paesi tramite MedInfo.Roche.com, mentre le persone negli Stati Uniti possono contattare Sarepta all’indirizzo SareptAlly@Sarepta.com.
Cordiali saluti,

Luisa De Stefano, Responsabile della partnership con i pazienti
Alessandra Ghirardini, Responsabile strategie integrate malattie rare a nome del team italiano di Roche per la Duchenne

Informazioni sullo studio EMBARK

EMBARK (studio SRP-9001-301; NCT05096221) è uno studio globale di fase 3, randomizzato, in doppio cieco (né i partecipanti né gli sperimentatori sanno se viene somministrato il trattamento o il placebo), controllato con placebo che valuta la sicurezza e l’efficacia di delandistrogene moxeparvovec in pazienti deambulanti con una mutazione confermata nel gene DMD, di età compresa tra 4 e 7 anni. La durata complessiva dello studio è di due anni (108 settimane).

EMBARK è uno studio crossover in due parti: nella prima parte i partecipanti hanno ricevuto un’unica infusione endovenosa (IV) di delandistrogene moxeparvovec o placebo e sono stati monitorati per un anno. Nella seconda parte, c’è stato uno scambio tra i gruppi, ovvero a coloro che avevano ricevuto il delandistrogene moxeparvovec nella prima parte è stato somministrato il placebo, mentre a quelli che avevano ricevuto il placebo è stato somministrato delandistrogene moxeparvovec. Tutti i partecipanti vengono monitorati per un ulteriore anno.

Le analisi primarie hanno avuto luogo dopo le prime 52 settimane dello studio. L’obiettivo primario è la variazione del punteggio totale della NSAA rispetto a inizio studio alla 52° settimana.

Informazioni sullo studio ENVISION

ENVISION (studio SRP-9001-303; NCT05881408) è uno studio globale di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che mira a valutare la sicurezza e l’efficacia di delandistrogene moxeparvovec in ragazzi non deambulanti di qualsiasi età e in ragazzi deambulanti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni.

Informazioni sullo studio ENVOL

ENVOL (Studio 302; 2022-000691-19) è uno studio clinico globale di Fase 2 in aperto per valutare la sicurezza e l’espressione di delandistrogene moxeparvovec in bambini di età inferiore ai 4 anni, compresi i neonati.

Traduzione a cura dell’Ufficio scientifico di Parent Project aps