A partire dalle 10 del 17 luglio 2017 e fino alle 23,59 del 31 dicembre 2017 è possibile presentare richiesta per il bonus asilo nido o il bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione. Il contributo è destinato alle famiglie con bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. Il bonus asilo nido viene erogato con cadenza mensile per ogni retta mensile pagata e documentata. ll bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione viene erogato dall’Istituto a seguito di presentazione da parte del genitore richiedente, che risulti convivente con il bambino, di un attestato rilasciato dal pediatra di libera scelta che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”. L’Istituto eroga il bonus di 1.000 euro in un’unica soluzione direttamente al genitore richiedente.
I requisiti generali
La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- cittadinanza UE;
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);
- carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007);
- status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- residenza in Italia;
- relativamente al contributo asilo nido, il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
- relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
A chi presentare la domanda:
La domanda può essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
In alternativa, si può fare la domanda tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Di seguito il link per le dettagliate istruzioni operative:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=;0;50567;&lastMenu=50567&iMenu=1&itemDir=51105