Supporto economico di Parent Project onlus per lo studio clinico con il Rimeporide
Attraverso un finanziamento alla Fondazione EspeRare, Parent Project onlus contribuirà allo svolgimento dello studio clinico di fase 1 con il rimeporide presso il centro clinico italiano coinvolto nello studio. Il trial, al momento in fase di reclutamento, valuterà la sicurezza e la tollerabilità del rimeporide, una molecola sperimentale che contrastando l’accumulo di calcio nelle cellule muscolari distrofiche, potrebbe limitare la degenerazione muscolare.
A seguire la traduzione della notizia diffusa oggi da fondazione EspeRare.
————————————————————————————————————————
La fondazione EspeRare riceve il supporto economico delle Associazioni italiane AltroDomani Onlus e Parent Project Onlus per il suo primo studio clinico con la Rimeporide nei giovani ragazzi con la Distrofia Muscolare di Duchenne.
Attraverso questo supporto economico l’associazione AltroDomani Onlus e Parent Project Onlus, contribuiscono al primo studio clinico sponsorizzato da EspeRare e condotto con la Rimeporide nei pazienti DMD in Europa (RIM 4DMD).
Il supporto economico contribuirà al follow up dei pazienti che parteciperanno a questo studio clinico in Italia e faciliterà l’organizzazione dei viaggi e dei soggiorni dei pazienti e delle loro famiglie, durante le visite previste nello studio presso il centro clinico.
Lo studio clinico RIM4DMD è iniziato a giugno 2016 presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove il Dott Stefano Previtali è lo sperimentatore principale. Il reclutamento presso questo sito è ancora in corso.
Lo studio è aperto per il reclutamento dei pazienti anche in altri tre centri clinici in Europa: il Santa Creu i Sant Pau Hospital (Barcellona, Spagna), Armand Trousseau Hospital/ I-motion (Parigi, Francia) e il Great Ormond Street Hospital (Londra, Regno Unito).
Per maggiori informazioni:
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02710591?term=rim4dmd&rank=1