Basilica di Sant’Andrea delle Fratte

Sabato 3 dicembre 2016

ore 20.30 via Sant’Andrea delle Fratte 1, – Roma

 

Sabato 3 dicembre, presso la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, a Roma, si svolgerà il concerto “La Musica nei Respiri”, dedicato a sostenere il progetto di implementazione con la misura della SNIP del  data base respiratorio di Parent Project onlus. L’evento è organizzato da ApS “Miscellanea Arte & Scienza” & Ass. “Orchestra Sinfonica Santa  Croce”. Per questa speciale occasione si riuniranno diverse formazioni corali: “S. Francesco di Terni” dir. Cristina Luchetti, “Incanto di Fara Sabina” dir. Francesco Lupi e Giorgio Paris, “Nova Corale Eretina di Monterotondo” dir. Franco tinto, “Rosa Proserpio di S. Oreste” e “Fulvio Riccioni di Fonte Nuova” dir. Arman Azemoon e “Sacrum et Profanum di Roma” dir. Alessandra Corso con la direzione artistica di  Giuseppe Antonio Russo. Le voci soliste saranno quelle del tenore Alessandro Fantini, del baritono Salvatore D’Alò accompagnate dal violino di Corrado Stocchi.

L’Orchestra Sinfonica, fondata dal m° Arman Azemoon nel gennaio 2011, è composta da musicisti provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei.
Il progetto, curato nella direzione artistica dal m° Giuseppe Antonio Russo è dedicato a tutti quei musicisti che pur percorrendo una strada professionale diversa da quella musicale hanno la possibilità di coltivare la loro naturale passione artistica insieme a musicisti professionisti, che nelle vesti di Tutor collaborano all’interno dell’organico dando loro la possibilità di perfezionare l’inserimento in orchestra, attraverso la pratica dei laboratori di musica d’insieme. La formazione, attualmente rappresentata da una compagine di tipo Sinfonico di circa 45 elementi diretti dal m° Azemoon, ha partecipato a numerosi concerti e rassegne a Roma nei vari municipi e in Provincia. Ha partecipato alla Rassegna Estate Romana Concerti in Villa per Roma Capitale nel 2013 e si è esibita all’interno della Festa Europea della Musica del 2011-2012-2013 e 2014, riscuotendo sempre un positivo riscontro di pubblico e di critica. Il repertorio spazia dal genere classico alle colonne sonore di musica da film.