All’Auditorium del Massimo la commedia “Un giorno alle terme”, a sostegno di Parent Project

Sabato 17 dicembre – Ore 20.45

Domenica 18 dicembre – Ore 17.30

Auditorium del Massimo
Via M. Massimo, 1 – Roma
Ingresso ad offerta libera

 

ungiornoalleterme-3Sabato 17 e domenica 18 dicembre, all’Auditorium del Massimo di Roma, la compagnia “La favola di Ernesto-Parent Project team” tornerà ad esibirsi nell’attesissimo spettacolo natalizio a sostegno della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Quest’anno il gruppo porterà in scena “Un giorno alle Terme”, commedia musicale scritta da Luca Buccella, Gianni Buontempi e  Michele Livrizzi.

Per il 17mo anno, la compagnia, composta da Ufficiali Giudiziari della Corte di Appello di Roma e volontari, devolverà il ricavato delle due serate a Parent Project onlus.

Il progetto che verrà finanziato quest’anno è una borsa di studio per Luca Tucciarone, dottorando attivo presso il gruppo di ricerca del Dott. Pier Lorenzo Puri, presso la Fondazione Santa Lucia, dedicato a studiare le possibili strategie per aumentare la rigenerazione muscolare in pazienti con distrofia muscolare di Duchenne.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

A condurre la serata sarà Federico Ferraro, che coordina la direzione artistica insieme a Gianni Buontempi, che firma anche le musiche e la regia dello spettacolo.

Le coreografie sono state affidate a Maurizio Severa e le scenografie, ideate da Gabriella Buccella, verranno realizzate dalla Ellepidue. Gli arrangiamento sono a cura di Cristiano Petrucci.

Spiega Gianni Buontempi: «Il tema che darà il senso al nostro spettacolo è Quale domani?
Oggi la cura sembra sempre più a portata di mano per i ragazzi Duchenne. Ma l’ultimo tratto di strada é sempre il più faticoso. L’impegno di tutti sta nel creare le condizioni di vita futura dei ragazzi Duchenne compatibili con le loro esigenze di autonomia e piena integrazione con la società civile.».

La serata del 17 dicembre vedrà la partecipazione dei nostri sostenitori ed amici della Federazione Confsal Unsa, il più grande sindacato autonomo del comparto delle funzioni centrali.

“Ci avviamo a chiudere – ha dichiarato Massimo Battaglia, Segretario Generale della Federazione – un anno fatto di confronti, talvolta anche duri, con il Governo e più in generale con la  Pubblica Amministrazione, nel tentativo di restituire ai lavoratori il diritto ad un giusto contratto. Farlo con un atto concreto di solidarietà verso i ragazzi e le famiglie di Parent Project ci riempie di legittimo orgoglio“.

LO SPETTACOLO

L’imperatore Nerone è in viaggio per la sua villa di Anzio con tutta la sua corte, piena zeppa di parenti-serpenti e amici-nemici. Inaspettatamente, Nerone si ritrova nel bel mezzo di un ingorgo: bighe imperiali e cavalli tutti in coda sulla Pontinia. Decide allora di fermarsi alle Terme Marce, che sono sulla strada. Qui il gestore e i suoi lavoranti si vedranno costretti ad approntare una accoglienza idonea all’imperatore ed alla sua corte, scontrandosi con la fatiscenza della struttura, il cui nome è tutto un programma. La storia si dipanerà tra intrighi di palazzo e congiure, conditi da una tenera storia d’amore fra un centurione romano convertito al cristianesimo (per questo chiamato Cristiano) e Lucilla, una delle ancelle delle Terme.

LA COMPAGNIA

La compagnia “La favola di Ernesto-Parent Project team” si è esibita per la prima volta nel dicembre 2000, e, da allora, allestisce e mette in scena ogni anno un testo dedicato a Parent Project onlus, a titolo di volontariato, autotassandosi per sostenere le spese della realizzazione. Il primo attore e Presidente della compagnia è Federico Ferraro, ufficiale giudiziario che, insieme a Gianni Buontempi, è l’organizzatore degli spettacoli.

Lo spettacolo di Natale degli Ufficiali Giudiziari di Roma ha raccolto dal 2000 ad oggi  una cifra di circa € 340.000 euro, interamente donati a Parent Project onlus per finanziare vari progetti tesi a trovare una cura contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

 
Per informazioni e prenotazioni:
Parent Project onlus
Tel. 06/66182811
Mail: g.buontempi@parentproject.itassociazione@parentproject.it
www.parentproject.it