Stefano Mazzariol, Vice President di Parent Project onlus, parteciperà, lunedì 13 giugno, al forum Future by Quality “Oltre la ricerca: nuovi modelli di innovazione sostenibile per la salute”, organizzato dalla Fondazione Zoè.

Di seguito un’introduzione alle tematiche dell’incontro.

L’innovazione è il perno vitale del comparto della salute. In pochi altri settori, la qualità e l’evoluzione delle attività di Ricerca e Sviluppo sono considerate altrettanto strategiche. Ma un’analisi approfondita non lascia adito a dubbi: un’attività cruciale come quella della R&S sta diventando sempre più complessa, costosa e rischiosa. Occorre trovare soluzioni che preservino l’attitudine all’innovazione, tipica del settore: ma si può innovare anche il modo diinnovare? Si può. E si deve: alla ricerca di una sostenibilità perduta, il mercato e la società impongono oggi nuovi modelli di R&S, a supporto dell’industria e dell’intero comparto della salute.
Cambia così non solo il modo di innovare, ma anche quello di gestire il paziente e le cure, di finanziare il sistema. Come? In quali direzioni? E quale ruolo può giocare l’Italia in questa trasformazione?

In questo terzo Forum Future by Quality intendiamo analizzare tali dinamiche, in Italia e nel contesto internazionale: esamineremo nuovi modelli di innovazione capaci di rispondere alle sfide future e di valorizzare le eccellenze locali, e valuteremo l’impatto delle nuove tecnologie sul percorso di vita delle persone e della loro salute. Approfondiremo quindi anche il valore aggiunto di questi nuovi modelli e il loro impatto sulla sostenibilità del sistema salute.

L’obiettivo è quello di stimolare un dibattito tra esperti e policy maker e offrire un contributo tangibile, con proposte reali da sottoporre alle istituzioni, all’industria e ai pazienti. Un
alto livello di interazione tra i partecipanti sarà come sempre caratteristica fondamentale dell’incontro.

La prima sessione servirà soprattutto a discutere lo stato attuale della R&S in ambito salute e i modelli emergenti per un’innovazione sostenibile.

La seconda parte del Forum è dedicata a uno scambio concreto e costruttivo sulle prospettive: in particolare, su quale ruolo può aspirare a giocare il nostro paese e quali sono
i principali fattori abilitanti dei nuovi ecosistemi, ovvero le leve da attivare per consolidare o raggiungere una leadership strutturale e sviluppare la “Piattaforma Italia” di innovazione sostenibile per la salute.

La Fondazione Zoé (Zambon Open Education) nasce nel 2008 per occuparsi di comunicazione della salute. Attraverso attività di formazione e informazione, pubblicazioni, convegni e incontri pubblici, Zoé ha come obiettivo la diffusione del sapere nel campo della salute e del benessere, valorizzando una corretta
comunicazione.

In allegato l’Agenda del Forum