Sala Conferenze dell’Autorità Portuale

Piazza Vittorio Emanuele II, 7 – Brindisi

Ore 9.00 – 17.00

 

Sabato 21 maggio si svolgerà a Brindisi, presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale, in Piazza Vittorio Emanuele II, 7 , il congresso “Duchenne – Il  percorso del paziente dalla diagnosi alla terapia”.

I responsabili scientifici dell’evento sono il Prof. Eugenio Mercuri, Dirigente Medico Responsabile di Struttura Complessa-Neuropsichiatria Infantile  presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” -Università Cattolica Sacro Cuore Roma , e il Dr. Antonio Trabacca, Direttore dell’Unità per Disabilità Gravi in Età Evolutiva (Neurologia dello Sviluppo e Neuroriabilitazione) presso  IRCCS “E. Medea” – Ass. “La Nostra Famiglia”, Ex Complesso ospedaliero “A. Di Summa” di Brindisi.

L’iniziativa ha il sostegno di PTC Therapeutics, è sviluppata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Associazione “La Nostra Famiglia” ed ha il patrocinio di vari enti, tra i quali Parent Project onlus.

I lavori avranno inizio alle 9, con un’introduzione a cura del Prof. Eugenio Mercuri e del Dr. Antonio Trabacca e un intervento su “La rete Malattie rare Puglia e la DMD”, a cura della Dr.ssa Giuseppina Annicchiarico.

Dalle 9.30 inizierà la prima sessione, dedicata a “La diagnosi e la genetica”: si parlerà di quando sospettare una malattia neuromuscolare, di diagnosi precoce, diagnosi genetica, basi molecolari ed interpretazione del genotipo.

Dalle 11.45 avrà inizio la seconda sessione, dedicata agli “Strumenti di valutazione: si affronteranno temi legati ai nuovi standard di cura, alle scale di valutazione e alla DMD in età prescolare, con la presentazione di alcuni casi clinici.

Dalle 14.30 si svolgerà, infine, la terza sessione, dedicata a “La gestione clinica e il follow up”: verranno sviluppate tematiche legate a terapia steroidea e nuovi trial,  nuovi orizzonti terapeutici, riabilitazione, prevenzione e trattamento cardiaci e problematiche respiratorie.

L’evento è stato accreditato presso il Ministero della Salute per le figure di Biologo, Fisioterapista, Medico Chirurgo, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

 
Per informazioni:
Tel. +39 0382.525714/35
E-mail: info@nadirex.com