Arriva a compimento, con la pubblicazione di questo importante volume dedicato alle famiglie e ai professionisti, il lavoro dell’Architetto Michele Marchi.

Il percorso è iniziato nel 2009 quando il Presidente di Parent Project Onlus Filippo Buccella insieme a Fabio Amanti hanno avuto un incontro con il Professor Giuseppe Mincolelli presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara mirato a promuovere e sostenere l’attività universitaria finalizzata al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi affetti dalla Duchenne.

A seguito di questo incontro nel settembre 2011 è stato siglato un protocollo di intesa tra Parent Project e l’Università degli Studi di Ferrara che prevedeva l’istituzione di alcune Borse di Studio e Dottorati di Ricerca tra i quali questo indirizzato alla realizzazione delle Linee Guida per il progetto di costruzione o ristrutturazione di abitazioni per le famiglie Duchenne.

L’ Esame di ammissione del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura della durata di tre anni, che ha visto l’Architetto Michele Marchi aggiudicarsi il Dottorato,  si è tenuto l’11 ottobre 2011 e Fabio Amanti ha fatto parte commissione esaminatrice in qualità di membro esperto della nostra associazione.

<<La Distrofia Muscolare di Duchenne>>, afferma Filippo Buccella, <<è una patologia complessa che ha bisogno di soluzioni “ad hoc” non solo in campo clinico ma anche nella vita di tutti i giorni. Ora, finalmente, la famiglia ha uno strumento concreto per migliorare, a seconda delle esigenze e delle abitazioni in cui risiede, la qualità di vita dei nostri figli>>

La stampa del volume è stata sostenuta dalle Onlus Parent Project e AltroDomani.

Il volume è disponibile gratuitamente per le famiglie di Parent Project Onlus e sarà distribuito in occasione della Conferenza Internazionale che si terrà a Roma dal 12 al 14 febbraio 2016 presso il The Church Palace Hotel e nei successivi incontri territoriali.

È anche possibile richiedere la pubblicazione inviando una mail a associazione@parentproject.it o telefonando al n° Verde 800 943 333