Domenica 18 ottobre, a Verbania, tra i tanti partecipanti alla Maratona del Lago Maggiore, ce ne sarà uno che corre per una causa molto importante: la raccolta fondi a favore di Parent Project onlus, associazione di genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Davide Dall’Agnese, di Meina (Novara), correrà per supportare il progetto “Prendersi cura” di Parent Project, attraverso la piattaforma Rete del Dono. Amici e sostenitori potranno effettuare una donazione libera on line, contribuendo a finanziare un servizio dedicato alle famiglie di bambini e ragazzi con la Duchenne, con lo scopo di supportare psicologicamente l’intero nucleo familiare del paziente durante le visite ospedaliere e le sperimentazioni cliniche.
Davide spiega cosa lo motiva a correre per Parent Project: “Il mio bambino, Alessio, ha quasi 6 anni. Gli piace giocare a calcio, andare in bicicletta e correre. Ad Alessio, però, è stata diagnostica la distrofia muscolare di Duchenne, quindi oggi riesce fare queste cose con grosse difficoltà. E’ un bambino molto forte, forse più dei suoi genitori, e sta imparando a convivere con la situazione. La nostra famiglia vive nella speranza: confidiamo nel fatto che la ricerca prosegue e qualcosa potrà offrirgli”.
Questo papà spiega anche come è nata l’idea di partecipare alla Maratona: “La diagnosi mi stava logorando. Avevo bisogno di una valvola di sfogo per la rabbia e l’angoscia che provavo. Poco più di un anno fa misi delle scarpe da ginnastica e iniziai a fare una corsetta. A quei pochi passi di corsa ne seguirono altri, e poi altri ancora: mi aiutava a depurare il mio stato d’animo. Correre una maratona era per me un obiettivo irraggiungibile, non avendo ‘precedenti’ sportivi: una sfida per insegnare ad Alessio che se si vuole si possono fare tante cose. Associare l’evento agonistico ad una raccolta fondi è stata ragione di ulteriore motivazione: finanziare la ricerca è fondamentale, ma anche il supporto psicologico ai genitori e ai bambini che si trovano ad affrontare questo ‘mostro’ è indispensabile”.
Anche il piccolo Alessio farà il tifo per il papà: “Non vedo l’ora di vedere la sua faccia quando, poco prima del traguardo, lo prenderò in braccio per fare insieme gli ultimi metri”.
Per effettuare una donazione per il progetto scelto da Davide, è sufficiente visitare il sito di Rete del Dono.