La fornitura degli ausili è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.Il procedimento per ottenerne l’erogazione è il seguente:
1 La prescrizione di un medico specialista
2 L’autorizzazione alla fornitura da parte dell’Azienda Sanitaria di residenza dell’assistito
3 La fornitura dell’ausilio, nel rispetto dei tempi di consegna
4 Il collaudo da parte del medico prescrittore
Fortunatamente, oggi l’evoluzione della tecnologia consente a una persona disabile di poter fruire di ausili che a vario titolo possono aiutarlo in una miglior gestione della vita quotidiana sotto ogni punto di vista.
Per quanto riguarda le carrozzine elettriche, ne esistono oggi per tutte le necessità, hanno diverse grandezze e funzioni, da interno, esterno o ibride, e tutte offrono una vasta scelta di accessori che i ragazzi devono utilizzare per mantenere un corretto assetto posturale, evitando cosi complicazioni ortopediche e cardio respiratorie prevenibili.
Questi diventano fondamentali durante la fase puberale dell’accrescimento osseo, in quanto il rischio di accentuare la scoliosi è maggiore. Ci si avvale tra i tanti di sedute stabilizzanti per il tronco, di cuscini antidecubito, passando per le pelottine regolabili tronco e gambe, e le cinture toraciche e pelviche.
Le sedute di molte carrozzine elettriche sono basculanti o almeno dotate di schienale reclinabile, questa funzione, oltre a migliorare il confort dei ragazzi, è molto utile in quanto permette di deviare temporaneamente su altre parti del corpo le pressioni esercitate dallo stare seduti, riducendo cosi possibili inclinazioni e rotazioni della colonna.
Particolare attenzione a questi accorgimenti va posta nella fase successiva alla perdita della deambulazione, quando lo stazionare in sedia diventa più frequente e progressivamente più complesso per i ragazzi.
Carrozzina verticalizzante
Altra funzione molto importante disponibile per alcuni modelli di carrozzine, è la possibilità di verticalizzarsi. Infatti è importante scegliere carrozzine con caratteristiche specifiche.
Il mantenimento della stazione eretta mediante ausili il più a lungo possibile, ha una serie di vantaggi che per i ragazzi DMD risultano essere imprescindibili:
Permette uno stretching continuativo, nei tre fulcri principali degli arti inferiori, ileopsoas, ischi crurali e polpaccio/tendine d’achille, prevendendo retrazioni muscolo tendinee e riducendo la sintomatologia dolorosa.
Migliora la densità ossea come evidenziato da molti studi, riducendo la possibilità di fratture.
Migliora la funzionalità respiratoria, favorendo scambi gassosi più efficaci e quindi una riduzione dell’accumulo delle secrezioni bronchiali, e la funzionalità cardio circolatoria riducendo lo sforzo del cuore.
Favorisce l’attività intestinale e lo svuotamento vescicale.
Standing frame
Riassumendo, quando i ragazzi DMD perdono la capacità di deambulare, l’utilizzo immediato dello standing o di una carrozzina verticalizzante ove possibile, permette di preservare più a lungo le capacità funzionali globali. Successivamente in età adulta, quando la funzionalità cardio respiratoria sarà meno efficiente, o deficitaria sarà necessario un monitoraggio costante!