Si svolgerà il 21 e 22 febbraio 2015 presso il “The Church Palace” a Roma la prossima Conferenza internazionale organizzata da Parent Project onlus. Il tradizionale incontro annuale con le famiglie sarà quest’anno un’edizione speciale, in cui affronteremo insieme e nel dettaglio, un tema complesso e da tutti molto seguito, parleremo infatti di sperimentazioni cliniche.
Come sappiamo, tra il laboratorio di ricerca e il bancone della farmacia c’è un passaggio obbligato a cui sono destinati tutti i trattamenti sperimentali in uscita dai laboratori, è la fase di sviluppo clinico di un farmaco un percorso lungo e complicato ma assolutamente indispensabile perchè necessario a provare l’efficacia del trattamento direttamente nei pazienti nonché verificare sicurezza tollerabilità e dosaggio ottimale.
Il termine trial clinico o sperimentazione clinica è per tutti noi familiare, leggiamo continuamente aggiornamenti relativi a sperimentazioni cliniche inerenti una data molecola e abbiamo imparato nel tempo a destreggiarci bene con la terminologia impiegata nella descrizione dello svolgimento dello studio o dei risultati emersi. Al contrario, tuttavia, è molto più difficile avere una visione chiara dell’intero percorso di sviluppo clinico di una molecola e soprattutto comprendere quali sono le criticità che devono essere affrontate, nel caso di un patologia complessa come la DMD/BMD.
E’ proprio per questo motivo che oltre agli abituali interventi dedicati alle diverse sperimentazioni cliniche in corso, abbiamo scelto quest’anno di organizzare una serie di sessioni dedicate ai momenti critici e meno noti ma allo stesso tempo decisivi ai fini di uno sviluppo clinico ottimale di un possibile trattamento. Gli interventi delle company o dei ricercatori responsabili dei diversi trial clinici, saranno raggruppati in base alla fase di svolgimento del trial e intervallati da sessioni di approfondimento in cui riuniremo insieme, allo stesso tavolo, rappresentanti delle tante e diverse figure professionali coinvolte quando si parla di sperimentazioni cliniche. L’obiettivo è ripercorre insieme il viaggio di una molecola partendo dall’uscita dal laboratorio fino ad arrivare alle procedure autorizzative che ne regolano l’immissione in commercio.
Ci auguriamo che, come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la conferenza internazionale sia un’occasione importante di formazione, approfondimento e soprattutto di confronto e discussione con gli esperti del settore, in merito a un tema così importante e in continua evoluzione.
IL PROGRAMMA
Il Comunicato Stampa
Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che anche quest’anno sarà possibile effettuare insieme allo staff dell’ufficio scientifico di Parent Project gli aggiornamenti e le nuovi iscrizioni nel portale del Registro pazienti DMD/BMD e infine la presenza della sala di animazione dedicata all’intrattenimento di tutti i nostri fantastici bambini!