Il 9 dicembre sono stati presentati presso l’Istituto Superiore di Sanità i dati italiani del progetto Burqol, alla presenza tra gli altri di Parent Project, Centro Nazionale Malattie Rare, Uniamo, Eurordis Italia e i rappresentanti delle 10 associazioni di pazienti coinvolte nel progetto.
I dati presentati sono una fotografia della situazione relativa ai costi socio-economici e della qualità della vita, correlata con la salute, nei pazienti affetti da malattie rare e in coloro che li assistono: dati che saranno utilizzati per aiutare a comprendere meglio bisogni, preoccupazioni e qualità di vita di questi pazienti e familiari.
Un ringraziamento speciale a tutte le famiglie che hanno partecipato rispondendo ai questionari.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
12 Dic 2025
Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere
Da una parte, una persona con disabilità che vuole vivere con più libertà. Dall’altra, un assistente personale pronto a mettere in gioco la propria…
27 Nov 2025
Si è concluso il progetto InformaRARE
Volge al suo termine, il 30 novembre, il progetto InformaRARE – DMD: diffondere conoscenza, mobilitare territori, dialogare, promosso e realizzato da…
26 Nov 2025
È partito il progetto S.M.A.R.T. 2.0 – Sviluppare i Modelli di Assistenza per i Rari nel Territorio
Ha preso avvio nei mesi scorsi, con una prima fase di organizzazione e coordinamento, il progetto S.M.A.R.T. 2.0 – Sviluppare i Modelli di Assistenza…



