Avviata una collaborazione tra Parent Project Onlus e Cittadinanzattiva per la tutela dei diritti dei ragazzi e delle famiglie con Distrofia Muscolare Duchenne e Becker.
Parent Project Onlus e il movimento Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it) hanno avviato una collaborazione per la tutela dei diritti dei ragazzi e delle famiglie con Distrofia Muscolare Duchenne e Becker.
Il protocollo di intesa, per la consulenza, l’assistenza e la tutela degli aderenti a Parent Project Onlus fornita dal servizio PIT (Progetto Integrato di Tutela) di Cittadinanzattiva è stato siglato lo scorso mese di giugno ed avrà durata di due anni, con possibilità di rinnovo.
Il PIT è composto da operatori volontari, consulenti e professionisti, che studiano ogni singola segnalazione e forniscono una risposta personalizzata ad ogni cittadino in ambito socio-sanitario, sulla giustizia e sui servizi di pubblica utilità.
Il protocollo stabilisce che gli aderenti a Parent Project Onlus possono accedere al servizio PIT, usufruire di un primo orientamento e di una prima consulenza sui casi, totalmente gratuita. Le richieste devono essere indirizzate alla sede centrale del servizio PIT che, in base alla complessità del caso e alla presenza di proprie sedi territoriali, provvede ad inoltrarle alle unità locali competenti.
I casi più complessi, che necessitano di consulenze specifiche (legali, medici legali, medici specialisti) saranno sottoposti all’equipe di esperti, che, di volta in volta, valuterà la fattibilità della richiesta.
Attraverso il contatto telefonico con il Cad Nazionale e/o con i Cad territoriali potrete avere le informazioni in dettaglio (orari e recapiti ) e copia del protocollo.