Parent Project Onlus coltiva i talenti artistici del futuro
Si terrà dal 4 al 6 ottobre 2013, presso la Casa Vacanze I Girasoli a Lucignano, in provincia di Arezzo, il “Workshop IntegriAmo il talento” organizzato da Parent Project Onlus e dove si sperimenta l’integrazione dell’arte e delle diverse abilità.
Durante il laboratorio artistico i giovani talenti si trasformeranno in scrittori, scenografi, pittori, designer e attori per vivere una straordinaria esperienza che li guiderà in un viaggio alla scoperta delle diverse espressioni artistiche come metafora dell’integrazione delle diversità come risorsa.
Al workshop, realizzato dall’associazione che dal 1996 riunisce le famiglie che lottano contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, parteciperanno giovani di età compresa tra i 5 e i 15 anni che saranno guidati, nella scrittura creativa, dalla scrittrice e docente alla American University of Rome Elizabeth Geoghegan e da un team di architetti, composto da Massimiliano Camoletto, Federico Bernetti, Alessandra Abbruzzese, che li accompagneranno alla scoperta delle arti figurative.
Ad arricchire di energia e arte questa esperienza ci sarà anche la partecipazione straordinaria del famoso fotografo americano Rick Guidotti che farà un reportage fotografico e delle video-interviste per raccontare il lavoro realizzato dai giovani creativi.
Si comincia il venerdì pomeriggio, momento in cui i giovani talenti daranno spazio alle parole per scrivere il racconto che andranno, poi, a rappresentare davanti al pubblico; la tappa successiva sarà il sabato, giorno in cui i partecipanti lavoreranno per costruire la scenografia e preparare i costumi utilizzando varie tecniche artistiche (riciclo creativo, pittura, cucito, disegno). Il viaggio nel mondo dell’arte vedrà la sua tappa conclusiva la domenica mattina quando saliranno sul palco per interpretare la storia che hanno elaborato tutti insieme.
“Vogliamo che sia un’esperienza di integrazione ma soprattutto di scambio di passioni dove possano fiorire amicizie e dove, a fare da padrone, siano solo la creatività e l’energia di ogni partecipante. – Hanno dichiarato i responsabili del workshop – Questo progetto, che presto amplieremo con altre attività studiate per diffondere una visione diversa delle abilità che ognuno di noi possiede, ha al centro solo le emozioni e la ricchezza interiore di bambini e ragazzi e per questo siamo certi che, per i partecipanti, sarà una esperienza indimenticabile che potrà aiutarli a scoprire nuove passioni da coltivare nel futuro.”
Il fotografo Rick Guidotti, che ha trascorso quindici anni nel mondo della moda lavorando tra New York, Milano, Parigi e Londra per grandi stilisti come Yves Saint Laurent, nel 1998 ha fondato Positive Exposure, un’organizzazione non profit che lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica sui canoni dalla bellezza della diversità genetica sfidando gli stigmi associati a differenze di aspetto.
La Casa Vacanze I Girasoli, è una straordinaria realtà immersa in uno splendido parco di pini marittimi che si trova al confine tra Arezzo e Siena, e che rappresenta un fiore all’occhiello dell’accessibilità in Italia. www.igirasoli.ar.it/it/
Per info e costi sul workshop basta telefonare allo 06 66182811 o scrivere all’indirizzo volontariato@parentproject.it
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari e si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, è un’associazione di genitori che lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave distrofia muscolare. Per sostenere i pazienti e le loro famiglie, dal 2002 ha aperto in diverse regioni italiane, il Centro Ascolto Duchenne, una rete di professionisti che seguono con progetti personalizzati, circa 600 nuclei familiari.
Per maggiori informazioni sul lavoro di Parent Project Onlus si può contattare la sede nazionale al numero 06 66182811 o visitare il sito www.parentproject.it Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775. Donazione 5X1000: firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008.
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject
Tel. 06 66182811