A Vittoria, un incontro pubblico per parlare di disabilità e diritto di cittadinanza

Il Convegno “Disabilità: Diritto di Cittadinanza in Sicilia”, organizzato da Mo.V.I.S. Onlus, si terrà venerdì 31 maggio 2013 nel Chiostro Convento dei Frati Minori.
 
Avrà luogo a Vittoria, in provincia di Ragusa, l’importante incontro organizzato dalla onlus Mo.V.I.S. (Movimento Vita Indipendente Sicilia) per discutere di vita indipendente, riabilitazione, barriere architettoniche e servizi socio sanitari.
Il Convegno, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vittoria e della Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, è articolato in due Sessioni che tratteranno “Vita Indipendente e Inserimento sociale” e “Riabilitazione” e Ottimizzazione dei servizi socio assistenziali”. L’incontro si pone l’obiettivo di far nascere un confronto diretto con i responsabili delle aziende pubbliche, che parteciperanno insieme alcuni importanti esponenti politici, le associazioni che si occupano di disabilità e la comunità cittadina che, sul tema del diritto all’integrazione sociale, riveste un ruolo fondamentale.
La prima sessione, che si svolge dalle 18 alle 19.30, sarà moderata dal vice presidente di Parent Project Onlus, Luca Genovese, che collabora attivamente con la Mo.V.I.S.
Il Convegno, che si svolge nel Chiostro del Convento dei Frati Minori in Piazza del Popolo a Vittoria, avrà inizio alle ore 18 e terminerà con un rinfresco offerto da una azienda sensibile ai temi della disabilità.
La MoVIS onlus, che ha sede a Vittoria, è una associzione che si batte per i diritti dei disabili, a cominciare dall’abbattimento delle barriere architettoniche, dall’inserimento lavorativo, dall’approvazione di una legge anche in Sicilia per la Vita Indipendente, passando per la riabilitazione e il diritto alle cure. Per avere maggiori informazioni sulle attività della Mo.V.I.S. andare sulla pagina facebook https://www.facebook.com/MoVISicilia
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. La grave malattia rara è dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina che, in Italia, colpisce oltre 5000 persone. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Dal 2002, Parent project Onlus ha attivato il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che segue direttamente oltre 600 famiglie e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Per maggiori informazioni sulle attività in Sicilia si può contattare il vice presidente, Luca Genovese, al 339 7068178 o il Centro Ascolto Duchenne di Vittoria, che ha sede in Via Marabini 7, telefonando al numero 0932 985924 – 3294435829 o scrivendo a cadsicilia@parentproject.it
Maggiori informazioni sui progetti nazionali di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet 349 5737747 – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello  06 66.18.28.11- f.bottello@parentproject.it