Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, dal 16 al 18 maggio scorso si è svolto a Stresa il 13° Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Miologia (AIM), con il supporto organizzativo di O.I.C. Group dove èintervenuto anche Filippo Buccella, presidente di Parent Project Onlus. Pubblichiamo qui, il comunicato stampa inviatoci a nome del presidente dell’AIM, Maurizio Moggio.
Il Congresso ha raggiunto punte record di iscritti, che hanno manifestato notevole interesse per le comunicazioni orali e i poster, di elevato contenuto scientifico, a dimostrazione della qualità del programma e dell’ottimo lavoro preparatorio svolto nei mesi precedenti.
Durante i tre giorni, numerosi sono stati gli argomenti affrontati con il contributo di speakers di rilevanza internazionale, che hanno accettato con entusiasmo di rivolgersi ad una platea attenta e preparata. Si sono svolti workshops sulla autofagia, le cardiomiopatie genetiche, i disturbi della giunzione neuromuscolare, la prevenzione e la terapia nelle malattie muscolari, e letture magistrali sulla miopatia da difetto di GNE, le miastenie congenite e la glicogenosi II.
Ancora una volta l’Associazione Italiana di Miologia si è confermata come punto di riferimento scientifico a livello nazionale per promuovere e divulgare le conoscenze nell’ambito della patogenesi, la diagnosi, la presa in carico multidisciplinare e la terapia delle malattie neuromuscolari.  Una intera sessione è stata dedicata all’incontro con i rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti, in cui si è discusso della ricerca scientifica e del rapporto con i media.
Questo il commento del Presidente dell’Associazione, Prof. Maurizio Moggio, Responsabile della UOD Malattie Neuromuscolari, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Milano: “L’annuale congresso dell’Associazione Italiana di Miologia è stato caratterizzato dalla presentazione e discussione di dati scientifici di eccellenza, in virtù della partecipazione di esponenti di tutti i Centri italiani dedicati alla cura e alla ricerca in ambito neuromuscolare, nonché per il contributo di assoluta rilevanza degli ospiti stranieri. Il congresso, articolato in sessioni scientifiche e workshop, ha inoltre rinnovato la consuetudine di AIM di un incontro con le Associazioni di Pazienti per la discussione di tematiche inerenti aspetti di presa in carico dei medesimi, l’evidenza dei loro bisogni e l’organizzazione di attività condivise come i registri di malattia o la sinergia nei confronti delle istituzioni. L’incontro, al quale ha partecipato anche un rappresentante di Telethon, ha avuto particolare successo in quanto i Centri AIM, disseminati in tutto il territorio, rappresentano un punto di riferimento importante per i pazienti che trovano assistenza e cura da parte di personale qualificato”.
L’obiettivo è adesso quello di gettare le basi per il Congresso del 2014, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento di medici appartenenti a discipline complementari ed una attenta selezione dei temi di attualità, grazie alla costante ed attiva presenza dell’Associazione e dei suoi Membri a tutti i più rilevanti eventi scientifici italiani ed esteri.
Maggiori informazioni sul sito www.miologia.org
Leggi anche: Parent Project onlus al Congresso AIM