L’ultimo giorno di febbraio si celebra la “Giornata delle Malattie Rare”, il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Quest’anno si celebra con unbellissimo spot, tutto italiano.
Malattie rare senza forntiere è lo slogan del 2013. Sono probabilmente più di cento milioni di persone nel mondo colpite da una malattia rara. Abbattere le barriere per le malattie rare è essenziale per tutti i malati rari. La Giornata delle Malattie Rare è il momento per dimostrare la solidarietà più sincera e costruttiva.
La European Organisation for Rare Disease (EURORDIS), ideatrice e promotrice a livello europeo della Giornata delle Malattie Rare, ha affidato al regista italiano Carlo Hintermann la realizzazione dello spot ufficiale dell’evento. Una semplice storia che chiama lo spettatore, specialmente se è un malato raro o un familiare, ad unirsi agli altri per un viaggio oltre qualunque frontiera. Ma anche gli attori protagonisti dello spot sono italiani: Margherita Petroni (Associazione Italiana Sindrome di Noonan ANGELI NOONAN Onlus)e Simone Gaito (Associazione Parent Project onlus).
I due giovani protagonisti scelti dal regista, infatti, oltre ad essere bravissimi attori, sono entrambi pazienti rari. Le immagini utilizzate nella campagna di comunicazione sono tratte dallo spot e dal suo messaggio finale. Il regista, gli animatori e la produzione, la Citrullo International, come i piccoli attori, hanno offerto la loro opera pro bono.
Guarda lo spot