A Vittoria, la 1° Podistica “San Sebastiano – Città di Vittoria” per Parent Project Onlus

L’evento sportivo, che raccoglierà fondi per la distrofia di Duchenne/Becker, avrà luogo domenica 20 gennaio in occasione della Celebrazione di San Sebastiano, Patrono della Polizia Municipale.

Un grande evento che lega la passione per lo sport e la solidarietà, è quello che la Polizia Municipale di Vittoria ha organizzato in collaborazione con il Comune di Vittoria e la società podistica Barocco Running di Ragusa, per domenica 20 gennaio 2013, in occasione della Celebrazione di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Municipale. Tre le categorie alle quali iscriversi per partecipare alla 1° Podistica “San Sebastiano – Città di Vittoria” che si snoda nelle principali vie del centro storico della bellissima cittadina ragusana. Per i più preparati, si correrà la Gara Amatoriale di 7 km, per i più giovani la Corsa giovanili di 1 km ed, infine, la Jogging & Walking run, una corsa passeggiata di 2 km dedicata a tutti.
Un magnifico evento, quello organizzato dalla Polizia Municipale, che il Comandante, Dottor Cosimo Costa, in intesa con il Sindaco, Avv. Giuseppe Nicosia e l’Assessore alla Polizia Municipale, Dott. Piero Gurrieri, ha fortemente voluto dedicare a Parent Project Onlus che beneficerà del ricavato delle iscrizioni per finanziare la ricerca scientifica.
La 1° Podistica “San Sebastiano – Città di Vittoria” da appuntamento, a tutti, alle ore 9,30, in Piazza Nenni a Vittoria.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara, nel 70% dei casi, viene trasmessa da donne portatrici del geneaffetto; il restante il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave malattia rara. Per sostenere i pazienti e le loro famiglie, dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne, una rete di professionisti che seguono direttamente circa 600 famiglie. Il CAD, che si può contattare al Numero Verde 800 943 333, ha sede in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e a breve anche in Veneto e Campania.
Per avere informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Sicilia si può contattare il Centro Ascolto Duchenne di Vittoria, che ha sede in Via Marabini 7, telefonando al numero 0932/985924 – 3294435829 o scrivendo a cadsicilia@parentproject.it
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando alla sede nazionale di Parent Project Onlus al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008
Stefania Collet