Al Motor Expò di Godega la solidarietà è dedicata a Parent Project Onlus contro la distrofia di Duchenne e Becker

Grande appuntamento con la solidarietà, in occasione dell’attesissimo Motor Expò che si svolge il 6 e il 7 ottobre, nella Zona Fiera di Godega di S. Urbano in provincia di Treviso.
 
L’importante evento motoristico, che ha riscosso grande successo di pubblico nelle tre precedenti edizioni, quest’anno è reso ancora più straordinario perché gli organizzatori hanno deciso di far sfilare tutte le macchine con i colori di Parent Project Onlus. Durante l’evento, inoltre, i visitatori saranno invitati a recarsi presso lo stand di Parent Project Onlus per avere informazioni sulle attività dell’associazione e partecipare attivamente alla raccolta fondi che servirà a finanziare la ricerca di una cura per migliaia di bambini e ragazzi che lottano contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Quello organizzato a Godega di Sant’Urbano sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della passione per i motori, della sicurezza stradale e dello spettacolo. Ci saranno esibizioni di auto, free style quad-moto, burn-out dragster, stunt-man, truck, tuning, muscle car, ape e kart. Verranno esposti rarissimi autoveicoli fra le quali la Formula Uno Leyton House ex Ivan Capelli, l’Audi TTR vincitrice del campionato DTM, la Porsche GT2 e motoveicoli SuperBike, SuperMotard e potentissimi Dragster. I numerosi club presenteranno marchi prestigiosi come la mitica Lancia Delta, pluricampione del mondo rally e prestigiosi modelli della Ferrari. Sarà presente anche l’Abarth 500 Trofeo del vivacissimo e giovanile Campionato italiano ed europeo. La serata di sabato 6 ottobre sarà allietata da esibizioni di Free Style Quad-Moto, stunt-man e Burn-out Dragster oltre che da musica live, un servizio ristorazione e spettacoli pirotecnici.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara, nel 70% dei casi, viene trasmessa da donne portatrici del geneaffetto; il restante il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave malattia rara. Per sostenere i pazienti e le loro famiglie, dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne, una rete di professionisti che seguono direttamente circa 600 famiglie. Il CAD, che si può contattare attraverso il Numero Verde 800 943 333, ha sede in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Da alcuni mesi, grazie ad un accordo con Aquathlon Cooperativa Sociale Onlus, Parent Project Onlus ha aperto una nuova sede locale ad Arquà Polesine, in provincia di Rovigo, nella magnifica area verde dell’Ostello Canalbianco.
Per informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Veneto si può contattare Emanuela Sanna al numero 340/7084598 emanuela.sanna@parentproject.it
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando alla sede nazionale di Parent Project Onlus al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
349 5737747-  06 66182811 – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello
06 66182811 – f.bottello@parentproject.it