Alla “FestAlleCrocicchie” di Lisciano Niccone, la cultura diventa solidale

Un grande evento di solidarietà e cultura, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che dedica l’inaugurazione della storica Piazzetta a Parent Project Onlus.
 
Perugia, 5 luglio 2012 – Avrà luogo domenica 8 luglio a Lisciano Niccone, e precisamente nella Frazione di Crocicchie, la Prima Edizione della “FestAlleCrocicchie” in occasione della quale tutti coloro che visiteranno la magnifica Piazzetta di Crocicchie, appena restaurata, riceveranno da Parent Project Onlus l’attestato di visitatore solidale, che viene assegnato per aver contribuito con una offerta al finanziamento di una cura per migliaia di bambini e ragazzi che lottano contro la grave malattia rara.
Durante l’evento, che avrà inizio alle ore 17, grazie al sostegno del Comune di Lisciano Niccone e alla collaborazione della Pro Loco, dell’Associazione 1+1=3 e dell’Associazione MettiInCircoloIlTuoAmore, ci saranno spettacoli di musica, giochi di campagna e tanti stand dove saranno offerti dolci caserecci e gli ottimi prodotti locali.
Sono tanti i motivi per visitare Lisciano Niccone, il bellissimo paese d’origine preistorica che si trova vicino Perugia, che ospita i ruderi di un Castello dell’XI, appartenuto anche ai Marchesi di Sorbello e una chiesa edificata nello stesso periodo dedicata a San Tommaso Apostolo. Nei dintorni si possono ammirare i Castelli di Reschio, Sorbello e Pierle; la stupenda vista del Lago Trasimeno che si gode dalla Cima Gosparini o il luogo dove si svolse la famosa battaglia di Annibale contro i Romani guidati dal console Flaminio. Tra le opere d’arte più importanti, proprio vicino a Crocicchie si trova la Chiesa di S. Niccolò che custodisce una pala di scuola raffaelliana dipinta, intorno al 1515, da Eusebio di San Giorgio.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofinalocalizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma il trattamento multidisciplinare e la presa in carico globale consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. In Italia sono circa 5.000 le persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento.
Maggiori informazioni è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it  Per sostenere le attività di Parent Project Onlus: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell 349 5737747  ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello
Tel. 06 66.18.28.11  f.bottello@parentproject.it