Città di Castello protagonista nella lotta alla distrofia muscolare Duchenne/Becker

Tanti gli eventi solidali dedicati a FDM (Associazione Distrofia Muscolare) e Parent Project Onlus, associazione di genitori che combatte la distrofia di Duchenne/Becker, che si svolgeranno a Città di Castello dal 7 aprile fino ad arrivare alla fine di maggio.
 
Si comincia con il Torneo organizzato da Junior Tiferno Scuola Calcio Città di Castello che avrà luogo il 7 e il 9 aprile presso lo Stadio Comunale Achille Baldinelli, dove scenderanno in campo trentasei squadre del Settore Pulcini Anno 2001 – 2002 – 2003 e del Settore Piccoli Amici Anno 2004 – 2005.
Il secondo grande evento, patrocinato dal Comune di Città di Castello, avrà luogo il 5 maggio presso il Teatro Comunale dove si svolgerà uno spettacolo benefico che vedrà protagonisti gli allievi della Scuola Nuova Musica, della Scuola di danza Accademy Ballett e i bambini di prima e seconda classe delle Scuole primarie di Cerbara e Riosecco che fanno parte del Secondo Circolo Didattico.
Infine, dal 7 al 30 maggio, presso lo Stadio Comunale Corrado Bernicchi, si svolgerà il IV Torneo di Calcio Siverio Sensini, organizzato dalla Scuola calcio Group Città di Castello durante il quale si giocheranno trenta partite della categoria Esordienti.
Durante tutti gli eventi sarà realizzata una raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofinalocalizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma il trattamento multidisciplinare e la presa in carico globale consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. In Italia sono circa 5.000 le persone affette dalla patologia.
FDM, l’Associazione Distrofia Muscolare di Citta di Castello, è nata nel 1993 da un gruppo di genitori per promuovere, organizzare e gestire iniziative per finanziare la ricerca scientifica e collabora attivamente con Parent Project Onlus con il quale condivide gli obiettivi.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività di Parent Project Onlus: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell 349 5737747
ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11
f.bottello@parentproject.it