A Reggio Emilia si va a scuola di benessere per sostenere Parent Project Onlus contro la distrofia di Duchenne e Becker

Si svolgerà domenica 20 novembre, al Camelot City, l’evento di solidarietà e raccolta fondi dedicato a Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che lottano contro la grave malattia rara.
 
Il programma della giornata, organizzata grazie alla solidarietà degli insegnanti Piero Vivarelli, Cristian Sassi e Maria Grazia Orlando, prevede lezioni di Anusara Yoga, Power Yoga e auto massaggio Shiatsu. Inoltre, ci saranno anche momenti di intrattenimento e di sensibilizzazione organizzati allo scopo di  raccogliere fondi e presentare le attività proposte dalla sede regionale di Parent Project Onlus e dedicate alle famiglie che combattono per garantire ai propri figli, un futuro di qualità.
“Quest’evento è per noi molto importanteperchè nasce dal desiderio di tante persone di aiutarci e sostenerci. – ha dichiarato Paolo Orlando, nuovo Delegato Regionale Emilia Romagna di Parent Project Onlus – Ci sono moltissime famiglie, anche nella nostra regione, che ogni giorno affrontano le problematiche derivanti da questa grave forma di distrofia muscolare e che si scontrano con i problemi legati alla burocrazia, all’assistenza clinica, all’integrazione scolastica e sociale. La nostra associazione – conclude Orlando – è un punto di riferimento per tutti quei genitori, ma anche medici, specialisti, operatori, insegnanti, che combattono contro la patologia. La battaglia contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker è dura ma, se non siamo soli, può essere vinta.”
Per maggiori informazioni sull’evento che si svolgerà al Centro Benessere Camelot City, in Via Cispadana 9 a Reggio Emilia, si può contattare direttamente il Centro Camelot City SpA, al numero 0522-454836 web www.camelotclub.it
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofinalocalizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare ha consentito di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. In Italia sono oltre 5.000 le persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha sede in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per ricevere informazioni sulle attività e gli eventi realizzati da Parent Project Onlus in Emilia Romagna si può contattare il delegato Paolo Orlando al numero 335 6516908 o all’indirizzo paolo.orld@libero.it  Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando www.parentproject.it
Per sostenere le attività dell’associazione: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747
email ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11
email f.bottello@parentproject.it