La Banda 328 a Nizza Monferrato per sostenere i genitori di Parent Project Onlus contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’appuntamento è per sabato 27 agosto, al Foro Boario, con il Musical “Flashback – Riflessioni sulla nostalgia. 30 anni di storia raccontati a tempo di musica”
 
Un grande appuntamento, con la musica e la solidarietà, quello che la “Banda 328” dedica a Parent Project Onlus per raccogliere fondi da destinare alla ricerca di una cura contro la grave malattia rara. Lo spettacolo “Flashback – Riflessioni sulla nostalgia.”, che avrà luogo alle 21,15 al Foro Boario di Piazza Giuseppe Garibaldi a Nizza Monferrato, parte dagli Anni ’50, quando Buscaglione e Carosone dettavano legge, ci fa poi intenerire con «Senza Luce» o «Tanta voglia di lei» e ci fa ballare con “Che colpa abbiamo noi”. Qualche brivido sulla guerra del Vietnam con «C’era un ragazzo». Poi gli Anni ’70 di Battisti e tutti a sognare con “Emozioni”, per finire poi con “Bella Senz’anima” e “Io Vagabondo” che sono stati i più bei successi di Cocciante e dei Nomadi…
Durante l’evento saranno presenti i volontari di Parent Project Onlus, per dare informazioni sulle attività dell’associazione e sulle problematiche della patologia.
Per ricevere tutte le informazioni sull’appuntamento di Nizza Monferrato, contattare Massimo Gaffoglio, volontario di Parent Project Onlus e organizzatore dell’evento benefico, al numero al 347 4527822.
In scena la “Banda 328″ è composta da un gruppo di amici che in gioventù hanno condiviso i banchi di scuola dalle elementari all’università, i campi di calcetto e le sale da ballo. Musica, canzoni, proiezioni di diapositive e filmati. Questi non sono altro che gli ingredienti che contraddistinguono lo spumeggiante musical della Banda 328: un divertente e simpatico mix di trent’anni di storia e di vita quotidiana raccontati con musica e canzoni.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD/BMD) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofina,localizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente non esiste una cura specifica ma, un trattamento multidisciplinare e la presa in carico garantita attraverso la preparazione delle famiglie, hanno consentito di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD) che fornisce gratuitamente un servizio di consulenza dedicato all’intero nucleo familiare e del quale possono beneficiare anche gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha sede in Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per usufruire dei servizi del CAD Piemonte, che ha sede ad Alessandria, si può contattare la responsabile Mariaelena Malaspina all’indirizzo cadpiemonte@parentproject.it o al numero 388 3727675
Maggiori informazioni sulle attività di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività con una donazione: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 intestati a Parent Project Onlus
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Tel. 06 66.18.28.11 – Cell. 349 5737747 ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11
f.bottello@parentproject.it