Sicilia: sport solidale per finanziare il Progetto di Teleconsulenza “Prevenire per non curare”.
A Scoglitti, in provincia di Ragusa, la sede regionale di Parent Project Onlus organizza il 2° Trofeo Sicilia “Una Corsa per la Ricerca”
Avrà luogo venerdì 22 luglio la seconda edizione del Trofeo Parent Project Onlus Sicilia “ Una Corsa per la Ricerca” organizzato per finanziare il Progetto di Teleconsulenza “Prevenire per non curare” e promuovere la diffusione della pratica motoria, fisica, sportiva, e diffondendo una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione alle fasce sociali più deboli per un equilibrato e corretto sviluppo della persona.
L’importante progetto consentirà di realizzare, in ambito regionale, uno screening respiratorio nei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne che consente di prevenire le emergenze respiratorie che, ancora oggi, sono tra le principali cause di morte.
Il Trofeo “Una Corsa per la Ricerca “, che ospiterà il Trofeo dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Ragusa, ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Ragusa d’intesa con l’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e per la Famiglia, del Comune di Vittoria d’intesa con l’Assessorato allo Sport e della FIDAL Coni ed è stata inserita nel programma del Grand Prix Provinciale Ibleo 2011 FIDAL.
La manifestazione – realizzata grazie alla collaborazione della società podistica Barocco Running di Ragusa, società e associazioni sportive di Vittoria e di alcuni sponsor – vedrà la partecipazione degli enti del Terzo Settore e dei migliori atleti di categoria delle Società sportive della Provincia di Ragusa. Alla corsa, che si svolgerà sul lungomare Lanterna di Scoglitti, hanno già aderito l’On. Franco Antoci, Presidente della Provincia di Ragusa; Piero Mandarà, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e per la Famiglia; l’Avv. Giuseppe Nicosia, Sindaco di Vittoria insieme a Giuseppe Malignaggi, Assessore Comunale allo Sport.
L’appuntamento è in Piazza Sorelle Arduino per la registrazione che avrà luogo alle ore 18.30; alle ore 19.30 la partenza delle categorie giovanili e alle ore 20.00, la “Jogging fun”, corsa amatoriale a velocità controllata (7,5 km/h) di circa 2 km aperta a tutti. Per gli assoluti e i master alle ore 20.30 ci sarà la partenza della categoria agonistica per la 7^ prova Grand Prix Provinciale FIDAL di corsa con un percorso di circa 6,5 km dove saranno stilate le classifiche di tutte le categorie FIDAL: assoluti, M35, M40, M45, M50, M55, M60, F35, F40, F45, F50, F55. Al termine, la Premiazione dei primi tre classificati per categoria ed una degustazione di prodotti tipici locali e di vino.
Per ricevere tutte le informazioni sul 2° Trofeo Regionale Siciliano Parent Project Onlus “ Una Corsa per la Ricerca”, contattare il numero 3294435829.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofinalocalizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma il trattamento multidisciplinare e la presa in carico globale consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Si stima che in Italia siano oltre 5.000 le persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha sede in Lombardia, Piemonte, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per contattare il CAD Sicilia, che ha sede in Via Marabini 7 a Vittoria, ai numeri 0932 985924 – 3294435829 o scrivere a cadsicilia@parentproject.it Per informazioni sulle attività si può contattare il delegato Luca Genovese al 3397068178
Per informazioni sulle attività di Parent Project Onlus è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività di Parent Project Onlus: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747
ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11
f.bottello@parentproject.it