13° edizione della “Pedalata per la Vita” di Ospedaletto Euganeo contro la distrofia di Duchenne e Becker.

Come una “classica” che si rispetti, si rinnova l’appuntamento di sport e solidarietà organizzato per domenica 15 maggio 2011 ad Ospedaletto Euganeo, nel padovano, in occasione della corsa ciclistica amatoriale “Pedalata per la vita” dedicata a Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che lottano contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

La corsa, organizzata dall’ASD GS Tecnoimpianti, per essere al fianco di migliaia di bambini e ragazzi affetti da questa malattia rara, ogni anno vede la partecipazione di migliaia di persone, tra appassionati delle due ruote, dilettanti e famiglie, che percorrono l’itinerario che si snoda, per circa 20 km, tra i comuni di Ospedaletto Euganeo, Ponso, Santa Margherita d’Adige, Carceri, Vighizzolo ed Este.
All’importante evento rinnovano il loro prezioso sostegno la BCC Euganea e la BCC Atestina, da sempre sensibili alle iniziative nel territorio, e gli enti locali – Comune di Ospedaletto Euganeo e Pro Loco – che hanno dato il Patrocinio.
Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,30, in Piazza Sandro Pertini; la partenza è prevista alle 9,30.
L’ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) GS Tecnoimpianti, affiliato UDACE – CSAIN e oggi riconosciuta dal CONI tramite CSAIN, da molti anni sostiene il lavoro di Parent Project organizzando incontri nelle scuole, manifestazioni sportive ed eventi, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa grave patologia, che in Italia coinvolge oltre 20.000 persone.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, è un progetto nato da genitori con figli affetti da Distrofia muscolare Duchenne e Becker. Dal 1996 lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia ed insieme garantire e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie a far crescere la qualità della vita dei ragazzi affetti da tale patologia. Il suo impegno è rivolto a restituire speranza e fiducia alla comunità Duchenne e Becker.
Anche quest’anno è possibile destinare a Parent Project Onlus il 5X1000 dell’imposta sul reddito e sostenere l’Associazione nella battaglia contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker firmando nel riquadro dedicato alle ONLUS e inserendo il CODICE FISCALE: 05203531008.
Per contattare il delegato Regionale del Veneto, Mauro Facciolo, telefonare al 335 1362872
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Stefania Collet – Cell. 349 5737747