Medikron la fianco dei genitori di Parent Project Onlus contro la Distrofia di Duchenne/Becker.

Sarà in occasione della Conferenza Internazionale sulla distrofia muscolare di Duchenne/Becker  che avrà inizio la collaborazione tra la Medikron e Parent Project Onlus per la costruzione di una rete dedicata gli ausili indispensabili per i pazienti affetti dalla distrofia Duchenne e Becker.
Questo progetto consentirà alle famiglie dell’associazione di trovare, a livello nazionale, un consulente specializzato nell’ambito della fornitura di prodotti dedicati ma soprattutto sull’adattamento.
L’azienda, che opera nel settore delle forniture ospedaliere e degli articoli medicali, per l’importante occasione – che avrà luogo dal 18 al 20 febbraio a Roma presso l’Hotel Holiday Inn EUR Parco dei Medici – fornirà gratuitamente ausili e tutto il materiale necessario per le sessioni parallele dedicate alla fisioterapia che prevede, tra l’altro, alcune prove pratiche di stretching, dedicate alle famiglie e agli specialisti.
La distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie.
Questa patologia rara colpisce con un rischio statistico del 50% e viene trasmessa da donne sane portatrici del gene affetto. Di tutti i casi il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e insieme garantire e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie a far crescere la qualità della vita a tutti i 5000 pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave malattia rara. Per sostenere le famiglie ha organizzato il Centro Ascolto Duchenne una rete di professionisti che dal 2002 segue circa cinquecento famiglie. L’associazione è fondatrice della federazione internazionale UPPMD(United Parent Projects for Muscular Dystrophies), un’organizzazione diffusa in tutto il mondo.
Medikron dal 1995 opera nel settore delle forniture ospedaliere e degli articoli medico-sanitari con un vasto assortimento di dispositivi elettromedicali, medicali, arredo sanitario, riabilitazione, ausili per disabili, medicazione, infusione e pronto soccorso. Medikron mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di articoli in immediata disponibilità, continuamente reperiti sul mercato mondiale per garantire un elevato rapporto qualità-prezzo. Nella sede di Roma Medikron vanta il primo Cash & Carry medicale in Italia con 1000 mq di spazi espositivi aperti ai Clienti.
WWW.MEDIKRON.IT è lo shop on line con oltre 3000 prodotti in pronta consegna in tutta Italia.
Per maggiori informazioni e iscrizioni alla Conferenza Internazionale visitare il sito www.parentproject.it
Per sostenere la Campagna “SOStieni chi ha la distrofia di Duchenne, fai il primo passo.”:
C/C postale 94255007 – Causale: Campagna febbraio 2011
C/C Banca Credito Cooperativo Ag.19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 – Causale: Campagna Febbraio 2011
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – 349 5737747 ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – 06 66182811 f.bottello@parentproject.it